Origine e pubblicazione: Composto da febbraio ad aprile 1796 a Praga. La prima edizione apparve postuma nel 1888 come parte dell’AGA di Breitkopf & Härtel di Lipsia.
La prima esecuzione non è nota.
FONTI
I Autografi ed abbozzi
(1) GB-Lbl, Add. Ms. 29801 (“Kafka”), pagina 104r. Datazione: 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 pag. 421), facsimile e trascrizione: Kerman/Kafka.
(2) D-B, Mus. ms. ms. autogr. Beethoven 28 (“Fischhof), p. 43r. L’assegnazione a WoO 43b non è chiara (Johnson/Fischhof vol. 1 pag. 419). Datazione: 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 pag. 421), facsimile: SBB/Microfiche, trasmissione: Johnson/Fischhof vol. 2 p. 126. forse appartenenti ad un quinto pezzo.
2 Partitura: D-B, Mus. ms. ms. autogr. Beethoven Grasnick 25b, pp. 8-11. Prima trascrizione. Abbozzi: da febbraio ad aprile 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 p. 157).
Supporto: 4 fogli; foglio musicale di 8 pagine 8r-1 lv. Carta: formato orizzontale, 25 x 30,5 cm, 8 righe.
Provenienza: Friedrich August Grasnick, Berlino. – Acquisito nel 1879, in facsimile: SBB/Microfiche. Descrizione: Raab/NGA V/4 S. I67f.
3 punti: CZ-Pnm, Tr B 84 (= Ms XLII D 98). Seconda trascrizione. Incontri: da febbraio ad aprile 1796 (Johnson/Fischhof vol. 1 p. 157).
Titolo: Bl. Ir in alto a destra “pour la belle J par LB.”. Dimensioni: 2 fogli; 4 pagine di spartiti Bl. Ir-2v. Carta: formato orizzontale, 22,5 x 31 cm, linee I6.
Provenienza: Archivio Clam-Gallas, Frydlant contro Cechach (vecchia firma 364b). (Recuperato da Arthur Chitz tra il 1905 e il 1912 durante la ricognizione della collezione musicale Clam-Gallass.) – Trasferito nel 1949 al dipartimento di musica del Museo Nazionale. Descrizione: Raab/NGA V/4 p. 168f.
II Copie verificate non verificate.
Dopo il 23 giugno 1912 (lettera di Chitz ai conti Clam-Gallas, vedi WoO 43a) si perde la traccia di una copia oggi non più rintracciabile.
III Prime edizioni
1 Secondo la partitura di Berlino (fonte 1.2): 1888. In AGA. – Edizione unica: 1938 Leipzig, Schuberth & Co., a cura di Otto Bahlmann.
2 Sulla base dello spartito di Praga (fonte 1.3): 1940. Reichenberg, Edmund Ullmann. -Titolo: “LUDWIG VAN BEETHOVEN / ADAGIO MA MA NON TROPPO / FÜR MANDOLINE UND KLAVIER / (CEMBALO) / Practical Edition / (con mandolino e parte violinistica)” (Sudetendeutsches Musikarchiv, a cura di Karl Michael Komma, 2).
Letteratura: Buchner/Mandoline. – Chitz/Mandoline. – Chitz/Wo044. – Chitz/1796. – John-son/Tourl796. – Johnson/Fischhof vol. 1, fl 92-102, 154-158, 417-442. – Raab/NGA V/4 S.Xf, 166-171.