WoO 160 Due canoni senza parole
WoO 160 Numero 1 Canone – Allegretto – in sol maggiore (O care selve o cara)
WoO 160 Numero 2 Canone – Moderato – in do maggiore
WoO 160 Numero 1 Canone – Allegretto – in sol maggiore, senza parole, gennaio – marzo 1795. Hess 247 – Thayer 263/1.
Il manoscritto originale di questo canone e del seguente si trova nell’Archivio della Società degli Amici della Musica di Vienna. Pubblicato già da Seyfried (vedi trattato di armonia, presente sul nostro sito) (pagine 327 – 329) e da Nottebohm (Studien, pagine 192 e 193). Edizione moderna nel quinto fascicolo dei Supplemente zur G.A., di Willy Hess, 1962. Non si può non attribuire a questi due canoni (il primo dei quali ripete lo spunto tematico della canzonetta “O care selve”, di cui al Biamonti 84) altro scopo che quello di una esercitazione.
WoO 160 Numero 2 Canone – Moderato – in do maggiore, a quattro voci all’ unisono, senza parole, gennaio – marzo 1795. Hess 248 – Thayer 263/3.
Il manoscritto originale di questo canone e del precedente si trova nell’Archivio della Società degli Amici della Musica di Vienna. Pubblicato già da Seyfried (vedi trattato di armonia, presente sul nostro sito) (pagine 327 – 329) e da Nottebohm (Studien, pagine 192 e 193). Edizione moderna nel quinto fascicolo dei Supplemente zur G.A., di Willy Hess, 1962. Non si può non attribuire a questi due canoni (il primo dei quali ripete lo spunto tematico della canzonetta “O care selve”, di cui al Biamonti 84) altro scopo che quello di una esercitazione.
[Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968]
Titolo originale: WoO 160 Zwei Kanons (G-dur, C-dur) Widmung: — NGA XII/2 und XIII/1 AGA – SBG V/25—26 (2. Auflage: 26—27; Hess 247—248)
Origine e pubblicazione: Canoni scritti all’inizio del 1795. La prima edizione fu pubblicata postuma nel 1832 negli „Ludwig van Beethoven’s Studien im Generalbasse, Contrapuncte und in der Compositions-Lehre“ di Ignaz Ritter von Seyfried. (vedere sul Centro Ricerche Musicali l’ edizione completa di questo trattato) La trascrizione autografa dei canoni si trova tra i materiali di Beethoven scritti durante gli studi con Johann Georg Albrechtsberger (dal gennaio 1794 all’inizio del 1795). Beethoven usò la melodia della canzone WoO119 per il n. 1, anch’essa probabilmente scritta nel 1794/95.
Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.