WoO 99 Numero 9 Per te d’ amico aprile

“Per te d’amico aprile” (Terzetto) WoO 99 n. 9

Il manoscritto si trova, insieme a diversi altri Canti italiani, a Berlino nella Biblioteca di Stato, manoscritto Artaria 166a, pagine 32 (in basso) 33-34. Come spesso abbiamo fatto nei commenti a questi Canti riportiamo quelli che ha scritto W. Hess nell’appendice del I Volume dei suoi Supplemente zur GA:
Hess 216,
Thayer Stück 18 Komponiert nach Nottebohm um 1795, Artaria 166 Seite 32 unten bis Seite 34. Erstdruck Nottebohm a.a. O. S. 209-210. Beethoven gibt hier ausnahmsweise die drei Stimmen an und setzt Terzetto darüber. Auf der zweiten Seite (Seite 33) findet sich am rechten Rande noch folgende Notiz von der Hand Beethovens: “NB. U, I, O sono vocali ingrati, dove evita di fare molte note o colorature.” Salieri korrigiert ziemlich einschneidend. Von allen vom ihm geänderten Stellen die ursprüngliche Fassung hier:

In Takt 10 stand im Alt als letztes Achtel zuerst ein “b” (unison mit Sopran), was Beethoven selber geändert hat. Eine frühere Lesart des Sopranes vom Auftakt zu Takt 13 bis zum Anfang von Takt 14 ist nocht mit Sicherheit zu eruieren. Beethovens falsche Schreibweise “Filomela” hat Nottebohm mit übernommen. Richtig ist “Filomena” laut freundlicher Mitteilung von Professor G. Biamonti in Rom.


Nella prima versione le misure dalla numero 7 alla numero 9 sono state cancellate e totalmente riscritte; Salieri ha poi ripreso le parti del Contralto e del Basso aggiungendogli la melodia del Soprano della II Versione. Nella seconda versione risulta molto complicato decifrare le note scritte da Beethoven nella parte del contralto alla misura 6: per quanto possa decifrare la prima ipotesi di Beethoven era quella di scrivere nel primo movimento le crome sol- lab-sib seguite dal do ma queste cozzerebbero con la melodia del Soprano (fa-sol-lab seguito da sib) – la Ronge scrive al contralto si-do-re ma queste sono, come si vede anche dagli esempi qui sotto, visibilmente errate – ; ho pensato quindi di lasciare la parte originale del Contralto così come la leggo. Misura 6 – primo movimento : Originale. Versione Ronge.


Sempre nella seconda versione, nell’ultima misura, Beethoven scrive al Contralto e al Basso una sola nota; per me, visto anche l’andamento della parte del Soprano, è da considerarsi come 2 semiminime col punto da cantarsi sulla stessa nota. Infine sul margine destro della seconda pagina (pag. 33) c’è la seguente nota di mano di Beethoven ma probabilmente suggerita da Salieri: “NB. U, I, O sono vocali ingrati, dove evita di fare molte note o colorature.”

Artaria 166a – Pagina 32 (righi 9-12)

Artaria 166a – Pagina 33 (completa)

Artaria 166a – Pagina 34 (righi 1-3)

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.