WoO 77 Variazioni leggere (6) in sol maggiore per pianoforte su un tema originale
Thema – Andante quasi Allegretto
WoO 77 Variazioni leggere (6) in sol maggiore per pianoforte su un tema originale, 1800 (prima del dicembre), pubblicate a Vienna, Traeg, dicembre 1800. GA. n. 176 (serie 17/15) – B. 188 – KH. (WoO)77 -L. IV, p. 320/11 – N. p. 158 – P. 109 – T. 84.
Il manoscritto originale è sconosciuto. Agli abbozzi, che si trovano insieme con quelli quasi ultimati dell’ultimo tempo del Quartetto op. 18 n. 2, pure in sol maggiore, accenna Nottebohm, riportandone anche il tema seguito da alcune indicazioni per l’impostazione delle singole variazioni. Lo spunto del tema è identico a quello del tema secondario del Rondò della Sonata per pianoforte op. 22. Dalla prima variazione, di estrema semplicità, passiamo alle figurazioni di movimento della seconda e della terza. La quarta (Poco sostenuto, minore) concentra il suo effetto nel colore oscuro delle ottave del basso, che riprendono il tema senza armonie (nella prima parte; al principio della seconda esso appare in un tenue contrappunto). Il ciarliero intreccio della quinta riporta al maggiore e restituisce nucleo tematico il sorriso della serenità, cambiandosi poi in amplificazione festosa nella sesta ed ultima.
WoO 77 fa parte del progetto “La ricerca diventa Arte”
Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista maestro Giuseppe Bruno
Le musiche ed i testi di questa pagina sono stati curati da Giuseppe Bruno . Chi volesse contattare il curatore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.