WoO 68 variazioni (12) in do maggiore per pianoforte sul “Minuetto alla Viganò” del balletto “Le Nozze disturbate” di Haibel
Thema – Allegretto
WoO 68 variazioni (12) in do maggiore per pianoforte sul “Minuetto alla Viganò” del balletto “Le Nozze disturbate” di Haibel, 1795, pubblicate a Vienna, Artaria, febbraio 1796, GA. n. 169 (serie 17/8) – B. 181 – KH. (WoO)68 – L. IV. p. 316/4 – N. p. 156 – P. 66 – T. 34.
Il danzatore napoletano Salvatore Viganò raccoglieva già nel periodo 1793-1795 grandi allori a Vienna, dove qualche anno dopo avrebbe iniziato quella attività di coreografo (allestendo fra l’altro il balletto “Le Creature di Prometeo”, dello stesso Beethoven) per la quale anche oggi il suo nome è ricordato. Il balletto “Le Nozze disturbate”, di Jackob Haibel, fu rappresentato a Vienna il 18 maggio 1795. Il Minuetto alla Viganò (cioè secondo lo stile o la maniera di Viganò) «ballato dalla Signora Venturini e Signor Chechi» (Checchi) offrì a Beethoven, come altri temi già ricordati di arie o di danze di opere e di operette in voga, il motivo di una serie di Variazioni. Le quali non si distaccano dal quadro comune di questo particolare periodo dell’arte del maestro, in un genere con cui egli allora, pur rivelando di tanto in tanto qualche lato, o spigolo della sua personalità, si rivolgeva di preferenza al mondo galante e spensierato divertendolo e facendosi nel tempo stesso utile propaganda. (Giovanni Biamonti)
Titolo ufficiale: WoO 68 Zwölf Variationen (C-dur) über das „Menuett ä la Viganö“ aus dem Ballett „Le nozze disturbate“ von Jakob Fiaibel für Klavier Widmung: -NGA VII/5 AGA 169 = Serie 17/8
Origine e pubblicazione: Composte nel 1795/96. L’edizione originale fu pubblicata da Artaria a Vienna nel febbraio 1796. La prima rappresentazione del balletto “Le nozze disturbate” di Jakob Haibel (1762-1826) avvenne il 18 maggio 1795 a Vienna e la pubblicità della stampa originale delle variazioni WoO 68 apparve nella Wiener Zeitung del 27 febbraio 1796. Entrambe le date servono come date chiave per la genesi dell’ opera. Le variazioni furono pubblicate per la prima volta da Artaria a Vienna con il numero di lastra 623. Tuttavia, questo numero era già stato assegnato a nove Ländler di Hasselbeck, annunciati il 27 gennaio 1796 nella Wiener Zeitung (vedi Weinmann/Artaria). La modifica del numero a 637 per le variazioni di Beethoven potrebbe essere avvenuta subito dopo.
Stranamente, Artaria un anno dopo nella Wiener Zeitung dell’8 e 11 febbraio 1797 riannunciò le variazioni WoO 68 (insieme alle Op. 3-5 e 46) come „ganz neu zu haben“, con medesime caratteristiche e prezzo (45 Kreuzer) dell’edizione originale. Forse questo annuncio si riferisce alla nuova edizione con il numero di lastra cambiato (vedi anche l’op. 3 per l’annuncio). Secondo l’annuncio della Wiener Zeitung del 23 agosto 1800, le variazioni sono „zu haben“ anche dall’editore viennese Franz Anton Hoffmeister, ma è discutibile se si trattasse di un’edizione originale della sua casa editrice. Finora non ci sono prove di una eventuale copia ma solo un’edizione del suo partner di Lipsia e in seguito successore Ambrosius Kühnel, pubblicate nel 1810. Tema: Il “Minuetto a la Viganò”, intitolato al danzatore e coreografo Salvatore Viganò (1769-1821), autore del „Prometheus-Balletts (vedi Op. 43)
Il 18 maggio 1795 nel Teatro auf der Wieden di Schikaneder, a Vienna, fu rappresentato in anteprima il balletto “Le nozze disturbate”, la cui coreografia fu creata da Giovanni Chechi e la musica fu composta del cognato di Mozart, Jakob Haibel. Oltre a Beethoven, il minuetto fu variato anche da altri musicisti: J. H. C. Bornhardt (Spehr, Braunschweig), J. Gelinek (es. Artaria, Vienna), H. Köhler (Boehme, Amburgo), G. Lickl (Maisch, Vienna) e W. Schneider (Kuhn , Berlino).
Prima esecuzione sconosciuta. Schizzi nella D-BNba, NE 121. Data: probabilmente 1795 (Johnson/Fischhof vol. 1 p. 138-141), facsimile: DBH/online. Edizione originale 1796 (febbraio). Vienna, Artaria e Comp., VN/PN 623 (vedi origine e pubblicazione). – Titolo: “XII VARIAZIONI / Per il Clavicembalo o Piano-Forte / Sul Menuetto ballato dalla Sig.ra Venturini e Sigr. Chechi / nel Ballo delle Nozze disturbate / del Sigr / LUIGI VAN BEETHOVEN / Nro 3. / In Vienna presso Artaria e Comp. /
Consiglio sulla pagina del sito:
Per gentile concessione della BH – Beethoven Haus Bonn