L’ integrale di tutte le musiche per mandolino e pianoforte di Ludwig van Beethoven in World Premiere a Savona.
Domenica 6 settembre 2020 – Cattedrale Nostra Signora Assunta – Savona. Carlo Aonzo, mandolino – Sirio Restani, pianoforte.
Domenica 6 settembre 2020 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta Carlo Aonzo al mandolino e Sirio Restani al pianoforte hanno suonato assieme per celebrare al Festival Internazionale di Musica di Savona i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Per tale importante occasione sono stai eseguiti integralmente ed in prima mondiale assoluta, non solo i quattro brani canonici per mandolino e pianoforte, ma anche due pezzi inediti e mai presentati al pubblico, curati da Graziano Denini e dal nostro Centro di Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it : una melodia ed un rondò, i cui dettagli storico-musicologici si possono consultare sulle pagine del nostro sito:
https://www.lvbeethoven.it/articoli_opere_per_mandolino/
Per quanto riguarda i pezzi canonici, (WoO 43A e B, WoO 44A e B) rimandiamo alle pagine preposte:
WoO 43a Adagio per mandolino e pianoforte, in do minore
WoO 43b Adagio per mandolino e pianoforte, in mi bemolle maggiore
WoO 44a Sonatina (Allegro, Sonatensatz) in do maggiore per mandolino e pianoforte
WoO 44b Andante con variazioni in re maggiore per mandolino e pianoforte
Un plauso speciale del Centro di Ricerche Musicali va a FRANCESCO OTTONELLO (Direttore Artistico dell’ Associazione Musicale Ensemble Nuove Musiche) che si è prodigato per la realizzazione di questo concerto.
Fotografia di Paola Sogliani
Fotografia di Paola Sogliani
Giunto all’ottava edizione, il festival è divenuto un appuntamento fisso del Savonese. La rassegna prosegue nell’obiettivo di proporre professionalità artistiche di livello internazionale e il desiderio di celebrare anche i talenti musicali del territorio, che per questa occasione vede la presenza di Carlo Aonzo, mandolinista savonese di fama internazionale.
Aonzo e Restani, organista, pianista, clavicembalista e compositore, da oltre trent’anni maestro collaboratore di sala del Teatro Carlo Felice, proporranno l’esecuzione integrale delle opere per mandolino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Completeranno il programma opere di Hummel, Mozart e Schubert. Fra le numerose esperienze di Carlo Aonzo nell’ambito della musica classica e di valenza internazionale vale la pena sottolineare i suoi concerti alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, per il Teatro La Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova e la GOG di Genova.
Di rilievo le collaborazioni stabili con musicisti classici del calibro di Giulio Plotino (Violino), Rene Izquierdo (chitarra) dell’Universita del Wisconsin Milwaukee, Dmitri Zubov (clavicembalo) della Philarmonia di San Pietroburgo (Russia), con Il Falcone di Genova (ensemble di musica antica), oltreché a collaborazioni con I Solisti di Minsk (Bielorussia), la McGill Chamber Orchestra di Montreal (Canada), la Nashville Chamber Orchestra (Stati Uniti), l’Orchestra della Dartmouth University del New Hampshire (USA).
Non era possibile trovare un luogo più adeguato per aprire lo scrigno e restituire al mondo due splendide composizioni beethoveniane per mandolino “Melodia” (Andante) e “Rondò”. Il Luogo: la cattedrale di Cattedrale Nostra Signora Assunta a Savona , lo scrigno: il manoscritto Fischhof Beethoven 28” ma soprattutto l’opera di ricostruzione di Graziano Denini che ci ha permesso di ascoltare quanto era rimasto nascosto da circa 200 anni. La magia è stata ricreata dagli esecutori : il mandolinista Carlo Aonzo e Sirio Restani al pianoforte.
Una prima mondiale e sarà difficile trovare un omaggio al Maestro di Bonn così esclusivo del far rivivere una sua composizione dimenticata.
Buon ascolto.
Fiorella Romenzi
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.