Trattato di armonia e composizione – Parte prima
CAPITOLO IX –
Gli accordi che risultano da cangiamenti di basso, sono conosciuti sotto la denominazione falsa di anticipazioni. Accordo perfetto anticipato; accordi di sesta, di quarta e sesta, ne’ quali la dissonanza accidentale è sempre nel basso.
All’ armonia de’ tre ultimi esempi fu dato il nome d’accordo di seconda e quinta. Accordo anticipato di settima, quinta e sesta, e terza e quarta.
Chiamasi altresì quest’accordo anticipato di quinta e sesta, accordo di seconda, quarta e quinta.
L’ accordo seguente chiamasi ordinariamente accordo di seconda e terza; il miglior modo d’ indicarlo è la linea obliqua /.
In tutti gli accordi anticipati, il basso dee progredire coll’ armonia; i casi seguenti fanno eccezione alla regola, e gli accordi sono prodotti per mezzo di successioni irregolari e in rapidi movimenti.
Alcuni armonisti considerano l’accordo perfetto e l’accordo di settima quali accordi fondamentali di prima classe, e gli altri come accordi di seconda classe.
Pagina tratta da : Ludwig van Beethoven – Studi ossia Trattato di armonia e di composizione; prima versione italiana con note di F.G. Fétis (1784-1871) e L.F. Rossi (1805 – 1863) Milano, Luigi Ricordi & C. 1855, traduzione da Ignaz Xaver von Seyfried Ludwig van Beethoven’s Studien im Generalbasse, Contrapunkte und in der Compositions=Lehre , Wien, Tobias Haslinger, 1832. (traduttore Luigi Felice Rossi)