Pieces Choisies pour le Pianoforte
composées par L. van Beethoven, Clementi, Dussek, Eberl et Stiebelt.
Pièces Choisies pour le Pianoforte, composées par L. van Beethoven, Clementi, Dussek, Eberl et Stiebelt. Chaier IV. A Leipzig, chez Fred. Hofmeister. PN: 491 (1820?) Numero 3 Arrangiamento dall’ Opus 18, Nr. 2, terzo movimento. Il numero 6, Deutscher Tanz (in Fa maggiore) è una trascrizione dalla Settima Sinfonia, Opus 92, terzo movimento.
I due brani di esempio sono suonati dalla professoressa Antonietta Cappelli, che ne cura anche una digressione musicale ed interpretativa nell’ articolo seguente liberamente leggibile in PDF.
I “Pièces Choisies pour le Pianoforte, composées par L. van Beethoven, Clementi, Dussek, Eberl et Stiebelt” sono suddivisi in sei volumi, ognuno di 15 pagine più il frontespizio, tranne il volume sei, di sedici pagine. Sono tutti pubblicati a Leipzig, presso (chez) Fred. Hofmeister. Un volume di proprietà della Staatsbibliothek zu Berlin riporta una fustella aggiuntiva “A Vienne chez Artaria et Compagnie Marchants” di epoca successiva. Le probabili date di pubblicazione vanno dal 1803 al 1820 circa.
Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Antonietta Cappelli. Chi volesse contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.