Diego Moccia, il pianista legato a doppio filo a Beethoven
La mise en place presso il Teatro Eleonora Duse di Genova, dal 21 al 24 febbraio 2019
Molto probabilmente neanche Diego ne era pienamente consapevole, ma la sua fortunata carriera artistica si lega strettamente a Ludwig. Il primo legame è evidente poiché Diego Moccia è la risorsa del nostro sito che ha curato l’esecuzione di Klavierstücke valzer e danze.
Il secondo filo è più contorto e intrigante. Abbiamo potuto ammirare le doti di Diego come attore, oltre a quelle di pianista quale interprete nello spettacolo “Maria Callas Master Class” al Teatro Duse di Genova a fine febbraio.
La pièce rievoca le lezioni che la soprano Maria Callas tenne alla Juilliard School di New York tra il 1971 e il 1972 , dopo il suo ritiro dalle scene.
Sul palcoscenico abbiamo ascoltato Diego come pianista accompagnatore della divina Callas interpretata da Mascia Musy , attrice che dà carattere e dolcezza al personaggio, poi via via come allievi/vittime nella Master Class due soprano e un bravo tenore, Andrea Pecci , vanesio e divertente.
Ora il legame: non tutti sanno che fra le interpretazioni di Maria Callas c’è stato anche il Fidelio.
Siamo nell’agosto 1943 e il Singspiel in due atti viene presentato all’Arena di Erode Attico sul pendio meridionale dell’Acropoli di Atene. In quel periodo la Grecia era in mano agli occupanti tedeschi e le rappresentazioni del Fidelio acquisirono, in tale clima, una valenza allusiva alle condizioni del paese. Questo non risparmiò alla Callas l’accusa di collaborazionismo per aver cantato sotto la direzione tedesca.
Quanta storia in questo doppio filo che lega il Maestro Moccia, la divina Callas e il grande Beethoven..
Foto tratte dalla prima messa in scena dell’opera di Beethoven Fidelio all’Odeon di Erode Attico, nell’agosto del 1944, diretta da Oskar Wallek. Maria Kalogeropoulou (Maria Callas) nel ruolo di Leonore (Fidelio).
La locandina di Maria Callas Masterclass
Produzione: SOCIETÀ PER ATTORI
Regia: Stefania Bonfadelli
Interpreti
Mascia Musy, Sarah Biacchi soprano, Chiara Maione soprano, Andrea Pecci tenore, Diego Moccia pianista
Versione italiana
Rossella Falk
Impianto scenico
Alessandro Chiti
Per saperne di più….
Alcuni link di approfondimento su questo articolo