Hess 321 Piccola melodia strumentale in si bemolle maggiore
Hess 321 – Piccola melodia strumentale in si bemolle maggiore, 12 battute con da capo. Scritta prima del 1800, Pagina 576.
Si trova al British Museum nel Kafka Skizzenbuch al foglio 42r righi 14-15. E’ una melodia di 12 misure con “da capo”. Nottebohm nel suo volume Zweite Beethoveniana a pagina 576 così lo descrive : “Unter den der Zeit vor 1800 angehörenden Entwürfen zu Instrumental-Compositionen findet sich eine hübsche Melodie. Beethoven hat sich in den letzte Takten verschrieben, und muss der Werth einiger Noten geändert werden.” [Tra le bozze di composizioni strumentali anteriori al 1800 c’è una bella melodia. Beethoven si è annotato nelle ultime battute, e il valore di alcune note deve essere cambiato.] In effetti, come scrive giustamente Nottebohm, Beethoven si dimentica di aggiungere una riga alle note della scaletta discendente del secondo movimento della misura 11che dovrebbero essere quindi biscrome e non semicrome come è scritto; per me questa è semplicemente una distrazione. Considerando che a questa melodia mancherebbe poi un finale ho considerato che il “da capo” sia da sottintendere come “da capo al fine” e cioè a “misura 8”; la forma completa della melodia diventerebbe così 8+4+8.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.