Hess 190 / 207 Varianti, versioni alternative ed escluse di canti popolari di diversi paesi

Hess 191 – Finale di un pezzo sconosciuto per canto e pianoforte; 9 battute in 4/4 in sol minore.

Hess 191 – Finale di un pezzo sconosciuto per canto e pianoforte; 9 battute in 4/4 in sol minore. Quindicesimo pezzo dell’autografo di Berlino 29 I, contrassegnato dal n. 11. [A tal proposito Cooper (C/F, p. 228) scrive: “Versione abbandonata della melodia WoO 155/19, che contiene solo la sezione vocale senza le parti degli archi. Come detto per il pezzo precedente, è stata ritrovata solo attraverso Anton Schindler, nell’autografo 29 I, folio 13v, ed è stata pubblicata da Hess in SBG, volume 14, n. 56“, p. 147.]

Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (Agosto 2024).
Identificata dapprima con il numero 11 e successivamente, ma non da Beethoven, con il numero 15 non è, come scrive Biamonti una “Chiusa di una Canzone popolare” ma invece tutta la melodia completa, armonizzata con un accompagnamento pianistico e senza il testo, della Canzone Popolare Gallese “The Vale of Clwyd” WoO 155 n. 19. Biamonti la inserisce al numero 591 della sua raccolta senza però la citazione musicale. E’ stata pubblicata da Hess in SBG, vol. 14, n. 56, p. 147 ma con diverse modifiche rispetto all’originale beethoveniano. Da notare che Hess, nella sua trascrizione, ha modificato il titolo (ovunque scrive infatti Clwd invece di Clwyd per poi correggerlo nel testo della canzone)

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Per gentile concessione della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.