Ho accettato con grande piacere l’invito che l’amico Armando Orlandi mi ha rivolto di presentare il lavoro di mio padre Carlo Alberto Pagni su Beethoven. Negli ultimi anni della sua vita mio padre aveva cercato un editore che fosse interessato alla stampa del libro, consapevole tuttavia di averlo scritto non con l’intenzione di pubblicarlo, ma come modo di raccogliere, da uomo curioso qual’era, tutto ciò che egli aveva letto durante la sua vita sul Maestro di Bonn. Medico appassionato, studioso della storia degli scacchi, ma soprattutto grande ammiratore di Beethoven, mio padre non voleva, come peraltro si legge chiaramente nell’introduzione, scrivere un trattato di musicologia o un’ulteriore biografia del genio; abituato da sempre nel proprio lavoro all’uso della ricerca bibliografica, ha fatto nascere un testo curioso, che non va letto tutto d’un fiato, anzi, magari lasciato su un tavolo di casa, accompagnerà il lettore nell’ascolto delle musiche del Maestro e nella conoscenza dei tratti più curiosi della sua personalità. Grazie quindi ad Armando e l’augurio a tutti di buona lettura. |
Marco Pagni Frette, Milano 22 aprile 2012 |
© Copyright del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) www.lvbeethoven.it – Responsabili, curatori e coautori: Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini, Armando Orlandi.
I testi, gli esempi musicali e i documenti del sito sono curati da Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini e
I contenuti del sito sono stati controllati da Fiorella Romenzi. I file MIDI sono proprietà esclusiva di Pierre-Jean Chenevez. Testi, ricerche e documenti contenuti nel C.R.M. sono proprietà dei rispettivi autori; pertanto, nessuna di queste risorse può essere utilizzata o divulgata senza la preventiva autorizzazione scritta dei proprietari.
Chi volesse mettersi in contatto con noi, desiderasse consultare, ottenere copia delle risorse del sito o collaborare con il C.R.M., può farne richiesta tramite l’apposito modulo di contatto.
Pubblicazione web: Aruba. Revisione web: Georges Piriou. Traduzioni: Marianna Cinque Benitez e Georges Piriou. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440 o superiore. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.