Biamonti 813 – Abbozzi destinati probabilmente al primo tempo del quartetto in si bemolle maggiore Opus 130, febbraio – agosto 1825
Biamonti 813 – Abbozzi destinati probabilmente al primo tempo del quartetto in si bemolle maggiore Opus 130, febbraio – agosto 1825. (Deroda, pagina 90).
Questi, come gli altri Abbozzi di questa sezione, si trovano alla Beethovenhaus nel De Roda Skizzenbuch. Alle pagine 90-91 del suo libro di analisi “Un quaderno di autografi di Beethoven del 1825” De Roda, a proposito di questi 4 incisi, scrive: “Di studi brevi ve ne sono pure alcuni in queste pagine, senza relazione diretta con ciò che è posteriormente utilizzato. Quelli che seguono, derivati da una stessa idea, sono interessanti per la persistenza con cui appariscono nelle prime pagine e per la loro analogia col numero 70 di queste inserzioni, corrispondente al primo tempo del quartetto in sib, op. 130” […] “Per il tempo iniziale [del Quartetto op. 130] non vi sono altri appunti che quelli accertati nel luogo opportuno”
L’inciso “a” si trova al foglio 4-recto, righi 4-5 (prima metà del rigo)
L’inciso “b” si trova al foglio 4-recto, righi 4-5 (seconda metà del rigo)
Questi 2 schizzi sono stati scritti probabilmente in tempi diversi e sicuramente con matite diverse: il primo con una matita leggera, mentre il secondo, successivo, con una matita di colore molto più netto e performante.
L’inciso a L’inciso b
Il terzo inciso, l’inciso “c”, si trova al foglio 6-recto, righi 1-4; ritorna qui la matita dell’inciso “a”
Il quarto inciso, l’inciso “d”, si trova sempre al foglio 6-recto ai righi 7-8
Anche questo IV inciso, così come l’inciso “b”, è scritto con una matita più precisa e performante. Contrariamente a quello che scrive De Roda, per me l’inciso finisce alla seconda misura e non prosegue. Al di sotto di questo inciso troviamo una scritta originale che De Roda ha tradotto come: “ancora 3 volte e allora 70”.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.