Biamonti 756 – Abbozzo per un tempo di sonata, 1819 – 1822
Biamonti 756 – Abbozzo per un tempo di sonata – Anni 1819 – 1822, quaderno II*, pagina 63. (Nottebohm, II pagina 466). Si noti qualche somiglianza con il Lacrymosa del Requiem di Mozart. L’abbozzo seguente, sulla stessa pagina, porta l’indicazione “3tes Stück” presto ovvero “terzo tempo presto” e riprende il tema del primo tempo della sonata Opus 111.
*QUADERNO II: (Artaria 197). Questo quaderno è il secondo di tre quaderni del 1819 – 1822, descritti da Nottebohm. Nottebohm dedica ai tre quaderni l’intero capitolo (pagine 460/475). Al di là di questi abbozzi inutilizzati, i quaderni contengono anche gli abbozzi per le opere: ”Missa Solemnis“, Opus 123, Opus 109, Bagatelle Opus 119, Opus 107 numero 8, Sonate Opus 110 e 111 ed alcuni abbozzi che possono essere riferiti alla Nona sinfonia.
si trova nel Quaderno di Schizzi Artaria 197 a pagina 63 righi 17-18. Contrariamente a quanto scrive Biamonti questo frammento è l’ultimo della pagina. Non concordo con la definizione data dal Nottebohm “Inmitten dieser Entwürfe finden sich Entwürfe zu andern Sonatensätzen” [Tra queste bozze troviamo bozze per altri movimenti di sonate]; considerando il frammento, o i frammenti, subito prima di questo con testi come “Judicare[…] amen” e considerando che in effetti la prima misura di questo frammento all’ascolto ricalca perfettamente l’inizio del coro del “Lacrymosa” dal Requiem di Mozart, potremmo anche considerare che in queste pagine Beethoven cercasse uno spunto per la Missa Solemnis più che per un nuovo movimento per una nuova Sonata.
Dal punto di vista grafico, di difficile interpretazione, è il segno che troviamo alla quinta misura prima del re; alla sesta misura invece troviamo la cancellatura della melodia iniziale, sostituita con altre note.
Se Beethoven avesse proseguito l’armonizzazione, sarebbe stato interessante appurare se lo sviluppo avesse ricalcato o meno la falsa riga di quella mozartiana.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.