Biamonti 687 – Appunti imprecisati del febbraio – marzo 1818
Biamonti 687 – Appunti imprecisati che si trovano nel quaderno di conversazione del febbraio – marzo 1818 (quaderno conservato a Bonn, Beethovenarchiv n° 53). Alcuni sono scritti sull’interno della prima pagina del quaderno. Gli altri, sul foglio posteriore della copertina, sembrano riferirsi ad un Kyrie.
Questi Frammenti si trovano a Bonn alla Beethovenhaus nel Quaderno di Conversazione n. 1. Questo quaderno contiene probabilmente le prime conversazioni Beethoveniane in forma scritta che vanno dal febbraio al giugno 1818.
Gli appunti musicali si trovano soprattutto nella pagina precedente ed immediatamente successiva al vero e proprio quaderno e cioè nelle pagine interne della copertina. Sono scritte su carta rosa e a matita molto fine e quindi di difficile decifrazione. Solo il piccolo secondo frammento, un arpeggio di fa maggiore, quello scritto a pagina 1 del quaderno (foglio 1-recto) è scritto in maniera facilmente decifrabile. La versione di Biamonti che qui stiamo analizzando combacia totalmente con quella fatta dallo Schünemann nel suo libro di trascrizione dei Konversationshefte alla quale ci siamo attenuti anche noi; Biamonti aggiunge soltanto un frammento prima di quello scritto al foglio 1-recto che però non
troviamo ne’ nel manoscritto ne’ nello Schünemann. Questi frammenti si possono probabilmente annoverare più che altro tra gli studi di contrappunto in stile dorico forse propedeutici alla formazione del Kyrie della Missa Solemnis Op.123, sebbene esista una sorprendente analogia dell’ incipit di questi abbozzi con l’ “Assai sostenuto” del Quartetto per archi Opus 132
Seconda di copertina
Terza di copertina
Frammento al Foglio 1-recto
Per gentile concessione della BH – Beethoven Haus Bonn
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.