Biamonti 669 – Abbozzo per la canzone “Resignation” a quattro voci, principio 1817
Abbozzo per la canzone “Resignation” a quattro voci, principio 1817.
Si trova assieme ai lavori per l’ultimo tempo della sonata per pianoforte Opus 101. Comunicato da Nottebohm, II [Beethoveniana], pagina 352. Si trova nella Staatsbibliothek zu Berlin, nell’Autograph 11-1 al foglio 16-verso (l’ultimo di questo quaderno) e, per Nottebohm, nelle 5 pagine precedenti; scrive infatti nella sua Zweite Beethoveniana: “Seguono ora (pagine da 10 a 16) gli abbozzi del Lied “Resignation”, la cui graduale approssimazione e accordo finale con la forma stampata mostra che la canzone, probabilmente iniziata altrove, fu terminata in questo quaderno di schizzi” [La canzone si trova nel quaderno conservato nella Biblioteca reale di Berlino che contiene bozze per la composizione dello stesso testo a 4 voci e in sol maggiore. Questo è preceduto dal lavoro sull’ultimo movimento della Sonata in la maggiore op. 101 e altri pezzi. Quegli abbozzi di canzoni potrebbero essere stati scritti al più tardi all’inizio del 1817. Io, contrariamente a quanto affermato da Nottebohm, non ho trovato altri schizzi che si possano avvicinare a quelli qui descritti e anche secondo Johnson, Tyson e Winter (“The Beethoven Sketchbooks”) nessun altro frammento di questo Lied si trova nell’Autograph 11/1.
In questo abbozzo Beethoven comincia accennando il tema iniziale per poi interessarsi della seconda strofa che interrompe però quasi subito.
Di altra mano una scritta che troviamo a sinistra indica l’inizio del testo del Lied.
Il testo del Lied è di Paul, Graf von Haugwitz (1791 – 1856) ed è tratto dal Frauentaschenbuch für das Jahr 1817 von de la Motte Fouqué , Nürnberg bei Joh. Leonh. Schrag.
Friedrich Heinrich Karl de la Motte Fouqué (Brandeburg, 12 febbraio 1777 – Berlino, 23 gennaio 1843)
Consiglio sulla pagina del sito:
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.