Biamonti 484 – Abbozzo inutilizzato, estate – autunno 1809
Biamonti 484 – Abbozzo inutilizzato per il Finale del quartetto in mi bemolle maggiore Opus 74, estate – autunno 1809. Riportato come segue dal Nottebohm (Zweite Beethoveniana, pagina 94) fra gli altri abbozzi del quartetto. (Il quaderno di abbozzi citato da Biamonti e da Nottebohm è il Landsberg 5).
Si trova nella Staatsbibliothek zu Berlin, nel Quaderno di Schizzi Landsberg 5 a pagina 91, rigo 1. E’ un inizio di Tema abbozzato di sole 4 misure in tempo di 2/4 ed in tonalità di mib maggiore. E’ definito come “Variationen” e con il tempo “Moder:” Notebohm cita questo inizio di Tema per delle Variazioni nel XII Capitolo della sua Zweite Beethoveniana (pag. 94) informandoci che questo dovrebbe essere una prima idea per il Tema dell’ultimo Movimento del Quartetto op. 74 ma che subito viene abbandonata. Nella sua trascrizione vediamo però che nell’ultima misura, invece del re sul battere del secondo movimento, Nottebohm indica una pausa di croma lasciando la semifrase, per lui già conclusa, senza risoluzione alla dominante mentre invece Beethoven intendeva scrivere una melodia più estesa.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.