Biamonti 452 – Frammento, prima metà del 1808.
Biamonti 452 – Frammento, Pastoral Skizzenbuch (AD31766) (v. Nota in calce), prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 101, righe 1 e 2.
Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (Giugno 2024).
Questo frammento si trova a Londra nella British Library e più precisamente si trova nel Pastoral Skizzenbuch (AD31766) al Foglio 50-recto righi 1-2. Come scrive Biamonti nella nota a piè pagina agli abbozzi del Pastoral Skizzenbuch:”Il quaderno detto della Pastorale, perché contenente in gran parte abbozzi della sinfonia suddetta, si conserva nel British Museum, ed è stato pubblicato nel 1961 in riproduzione a stampa, con ampio corredo di notizie storiche e critiche e descrizione e illustrazione di ciascuna pagina, dalla Beethovenhaus, a cura della dott. Dagmar Weise. Esso contiene anche gli abbozzi dei due Trii per pianoforte, violino e violoncello op. 70 ed altri pochi di opere progettate e non compiute, o comunque rimasti inutilizzati.”[…]”Degli abbozzi della Pastorale si sono anche occupati a suo tempo, dandone qualche sommaria notizia, il Nottebohm (II, cap. XVIII, pagg. 252-254) e lo Shedlock (M.T.,
gennaio 1893, pag. 14 e seguenti).” Il Pastoral Skizzenbuch è stato analizzato e studiato dall dottoressa Dagmar Weise, nel 1957 . Biamonti non commenta questo frammento. La dott.ssa Weise annota che in tutto il foglio 50-recto ci sono alcune macchie isolate e che nella terza misura un segno subito sotto le due semibiscrome finali potrebbe essere da interpretare come parte del segno di diminuendo.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.