Biamonti 448 – Appunto, probabilmente per pianoforte, prima metà del 1808.
Biamonti 448 – Appunto, probabilmente per pianoforte prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 58, righe 1 e 2.
Questo Appunto, insieme agli schizzi di cui al Biamonti dal 447 al 455, si trova nel Quaderno di schizzi denominato “della Sinfonia Pastorale”, foglio 28-verso, righi 1-2. Biamonti, a parte i commenti generali al quaderno, non inserisce nessun commento per questo frammento. L’ intera sezione è denominata dallo stesso “Abbozzi e spunti sconosciuti che si trovano nel quaderno della Sinfonia Pastorale”. Scrive Biamonti nel commento generale “Il quaderno è così nominato perché contenente in gran parte abbozzi della sinfonia suddetta, si conserva nel British Museum, ed è stato nel 1961 pubblicato in riduzione a stampa, con ampio corredo di notizie storiche e critiche e descrizione e illustrazione di ciascuna pagina, dalla Beethovenhaus, a cura della dott. Dagmar Weise. Esso contiene anche gli abbozzi dei due Trii per pianoforte, violino e violoncello op. 70 ed altri pochi di opere progettate e non compiute, o comunque rimasti inutilizzati. Riportiamo questi ultimi dalla pubblicazione suddetta (D.W.) con l’indicazione delle rispettive pagine e righe. Degli abbozzi della Pastorale si sono anche occupati a suo tempo, dandone qualche sommaria notizia, il Nottebohm (II, cap. XVIII, pagg. 252-254) e lo Shedlock (M.T., gennaio 1893, pag. 14 e seguenti).”
Né Nottebohm, né Shedlock, né tantomeno Biamonti fanno menzione di questo frammento.
Come succede spesso nei quaderni di Schizzi beethoveniani mancano sia l’indicazione del tempo sia quella, più importante, della tonalità. Gli schizzi precedenti e seguenti non possono esserci di aiuto ma, visto le alterazioni temporanee inserite e le armonie, ho ipotizzato che questo passaggio possa essere in re minore.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.