Biamonti 321 – Frammento, preceduto dalla parola Oder (oppure)

Biamonti 321 – Frammento, preceduto dalla parola “Oder” (oppure) al termine della frase conclusiva (nella stessa riga del minuetto (variazione IV) dell’Opus 34, Wielhorsky, pagina 21, riga 4 fine. Fishman Nathaniel, pagina 26. 1802, non oltre l’estate. (Riporto anche l’abbozzo successivo).

Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali (ottobre 2024) Questo frammento si trova a Mosca nel Museo Glinka e precisamente nel Quaderno di Schizzi denominato Wielhorsky, pagina 21 rigo 4 in fondo. Da come ci informa Biamonti Beethoven aveva indicato un passo alternativo, subito cancellato, per la IV Variazione (Minuetto) dell’ op. 34. Il frammento però sembra essere in tempo di 6/8 mentre la Variazione è in tempo di ¾ (Minuetto). Anche il carattere del frammento secondo me non coincide con quello della variazione.

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.