Biamonti 292 – Marcia con variazioni. Quaderno Kessler, pagine 29-32 (Nottebhom, Skizzen, I pagina 12 – 13). Autunno 1801.
Biamonti 292 – Marcia con variazioni. Quaderno Kessler, pagine 29-32 (Nottebhom, Skizzen, I pagina 12 – 13). Autunno 1801. All’inizio del frammento Beethoven scrisse (in italiano): “Marcia con variazioni” e poi: ”Tutti“. Si trova nel quaderno di schizzi Kessler. Così lo descrive Gustav Nottebohm nel suo libro “Ein Skizzenbuch von Beethoven” : “Dann folgen (Seite 29 bis 32) verschiedene. Groesstentheils unbekannte, nicht ausgefuehrte Entwuerfe, denen wir einen Satz enrtnehmen..” [“Quindi seguono (pagine 29-32) varie bozze, per lo più sconosciute e non proseguite, da cui riprendiamo una frase ..”] Anche qui, come nel numero precedente, Biamonti indica che questo pezzo sia stato abbozzato in ben 4 pagine di manoscritto; in realtà esso occupa soltanto i righi 3-13 del foglio 15v (pagina 29).
eethoven scrive una marcia di 8 misure con ritornello seguita da una parte in terzine e dalla ripresa del finale della marcia, anche questa con ritornello. Sia Nottebohm – e quindi anche Biamonti – che Brandenburg fanno finire questa Marcia in questo punto ma, in effetti, al rigo 12 ritroviamo l’incipit del tema iniziale e quindi ho pensato di aggiungere anche tutta questa parte facendo concludere con le 2 battute con cui inizia il rigo 10 con un finale in diminuendo.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.