Biamonti 280 – Passo in si maggiore. (Schm., XVI). 1800 circa.
Biamonti 280 – Passo in si maggiore. (Schm., XVI). 1800 circa. Abbozzo che si trova nel quaderno pubblicato da A. Schmitz, Beethoven, unbekannte Skizzen und Entwürfe, Bonn, Beethovenhaus, 1924.
Si trova ai righi 15-16 della pagina 3 di un bifoglio in possesso della Beethoven Haus di Bonn denominato BH 114.
Come i frammenti catalogati da Biamonti ai numeri dal 266 al 285 anche questo frammento è stato analizzato da A. Schmitz nel suo volume “Beethoven Unbekannte Skizzen und Entwürfe”: Scrive Schmitz a proposito di questo frammento: “ Bei den Nummern III, V, VI, XVI scheint es sich um ein Ausprobieren klanglicher Effekte zu handeln.” (I numeri III, V, VI, XVI sembrano provare effetti sonori. )
A vedere bene il manoscritto si nota che Beethoven in effetti non indica le alterazioni in chiave per cui non siamo sicuri che questo passo sia in realtà in tonalità di si maggiore anzi, Beethoven annota alcune alterazioni momentanee che non hanno in teoria senso visto che dovrebbero essere già comprese tra quelle in chiave. Non trovo comunque nessuna altra soluzione plausibile a parte quella di Schmitz.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.