Biamonti 233 – a) Frammento in re maggiore, b) Tempo di minuetto in la bemolle maggiore – c) Frammento in re bemolle maggiore, 1800.
Biamonti 233 – a) Frammento in re maggiore, b) Tempo di minuetto in la bemolle maggiore – c) Frammento in re bemolle maggiore, quaderno Landsberg 7, pagina 33, righe 1-4, 3-4, e 5-6. battute 9, 8/4 e 3. (Mikulicz pagina 29). 1800. Questi 3 frammenti che occupano i righi 1-6 di questa pagina sono piccoli spunti o appunti per altri brani che Beethoven stava studiando in quel momento. Il resto della pagina è vuota.
- a) Frammento in La bemolle maggiore = righi 1-4 (9 misure), è un canone all’ottava tra la mano destra e la mano sinistra; entrambe le mani si muovono con scalette di terze discendenti di sedicesimi. Di particolare possiamo notare il rimarcare le alterazioni nel levare della prima misura e nel relativo canone della mano sinistra, la mancanza della ripetizione dei bequadri nei mi a misure 5 e 6, l’intervallo di terza diminuita (si bequadro/re bemolle) a misura 6 che non viene replicato a misura 8 (o forse sì come a misure 5-6 ?)
- b) Tempo di Minuetto in la bemolle maggiore = righi 3-6 (8+4 misure con ritornelli e il “da capo”); Biamonti erroneamente riunisce tutto questo frammento, il più lungo in questa pagina ed anche quello più completo, soltanto nei righi 3-4; il frammento invece si estende anche ai 2 righi successivi. La forma di questo Minuetto risulta quindi AABABA (8+8+4+8+4+8)
- c) Frammento in re bemolle maggiore = righi 5-6 (3 misure). Il frammento è composto da un arpeggio di settima, con note in aggiunta, speculare nelle 2 mani. La tonalità non è indicata (Biamonti indica re bemolle maggiore) per cui potrebbe essere qualunque. In considerazione che i due frammenti precedenti sono in La bemolle maggiore, io considererei anche questo terzo frammento nella stessa tonalità. Potrebbe essere lo schizzo per un accompagnamento della Sonata per Violino e Pianoforte op. 24; frammenti simili infatti li troviamo a pagina 29, rigo 9, e riguardano appunto il primo Movimento della Sonata medesima.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.