Biamonti 226 – Presto – Sonate (abbozzo).
Biamonti 226 – Presto – Sonate (abbozzo). Si trova nel Quaderno Landsberg 7 fra gli abbozzi del terzo tempo della sonata in la minore per pianoforte e violino Opus 23, pagina 10 (Mikulicz pagina 10). 1799 – 1800. Lothar Mikulicz Ein Notierungsbuch von Beethoven, Lipsia, Betikopf e Hartel, 1927. Il quaderno Landsberg, descritto già sommariamente da Nottebohm, (II, pagina 230 e seguenti), è conservato oggi nella Deutsche Staatsbibliothek di Berlino.
Si trova nel Landsberg 7 a pagina 10, righi 1-4, e consta di 2 parti entrambe ritornellate; la prima parte è di 12 misure e porta dalla tonica alla dominate, la seconda di 10 misure dalla dominante ritorna alla tonica con l’ultima misura lasciata incompleta e senza stanghetta di battuta. La scrittura è molto veloce e lacunosa in quanto Beethoven indica solo le parti importanti del tema lasciando vuote le altre parti della battuta. Curioso il fa# di croma della misura 8 con il ricciolo della croma che si alza fino al quinto rigo della chiave di violino e che precipitando diventa la stanghetta di battuta; la stessa cosa la troviamo a misura 11 rigo 1. Nel manoscritto questo inizio di sonata è stato evidenziato e separato dall’altro schizzo nella pagina da 2 righe scritte a matita blu, non si sa se dallo stesso Beethoven, come quasi ad indicare un certo interesse per questo frammento. Il Mikulicz nel suo libro di analisi e trascrizione del Quaderno di schizzi Landsberg 7 lo definisce “Unbekannt” e cioè non associabile a nessun altro brano beethoveniano.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.