Biamonti 222 – Presto – Rondò (Abbozzo) di 16/8 battute, 1798 – 1800.
Biamonti 222 – Presto – Rondò (Abbozzo) di 16/8 battute, 1798 – 1800. Si trova alla fine della pagina 65 (righe 8 – 9) del quaderno di cui al numero precedente (Landsberg 7 – corrispondente alla pagina 61 della pubblicazione Mikulicz). Le righe 1 – 5 della stessa pagina si riferiscono al Minuetto di cui al numero 252, le righe 5 – 7 dell’abbozzo di cui al numero 221 numero 4.
dal Mikulicz: 6)Erste Note: Strich bis zur d2-Linie aber cis2-Kopf, dritte Note h1. Die Lesung d2 cis2 h1 a1 würde zum Vorakt passen: in Zeile 9, Takte 2 aber deutlich dreimal cis2. 7) “Viola” unsicher.
lo schizzo è scritto in sol maggiore (o mi minore) in quanto Beethoven segna 1 solo #. Per me questo schizzo è decisamente in si; Infatti troviamo subito un la# (non replicato ma sottinteso nelle altre 2 misure successive ma con l’indicazione di ♮ sulla a misura 3) e poi troviamo un do ♮ nella seconda parte subito a misura 2. Il primo dei 2 schizzi è decisamente un Tema con 2 semifrasi di 8 misure ciascuna in aperto-chiuso. La seconda parte invece è una progressione ascendente modulante che porta da un ipotetico la- a mi-. In questo caso Mikulicz indica la prima misura in semicrome, mentre Beethoven ha chiaramente cancellato la doppia righetta nella parte del violoncello lasciandone una sola; quindi l’intero frammento deve essere interpretato come tutte crome anche nella prima misura.
Graziano Denini
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.