Biamonti 212 – Frammenti (3) sulla base di un unico elemento tematico, 1784 – 1800.

Biamonti 212
3 Frammenti sulla base di un unico elemento tematico 1784 – 1800 [Scrive Biamonti come commento al n. 210:“ Nell’impossibilità di assegnare a questo pezzo una data definita, dobbiamo limitarci a collocarlo entro i limiti di tempo – molto estesi – che il suddetto studioso assegna complessivamente ai manoscritti della raccolta Kafka, della quale fa parte, conservata nel British Museum.]

Così riportati da Shedlock, M.T., ottobre 1892, pagina 589, egualmente dalla Raccolta Kafka, della quale fa parte, conservata al British Museum. Per la generica determinazione cronologica vedi il commento sopra. Scrive Biamonti: “Si possono ravvisare, nei primi due [frammenti N.d.R.] specialmente, alcuni punti di contatto con elementi di contatto del terzo tempo della Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore Opus 27 numero 1, che Beethoven comporrà nel 1801 circa. Lo spunto del terzo è identico a quello della Cantata a Lobkowitz del 1823.” I e II Frammento – questo primo frammento si trova al Foglio 50recto ai righi 8-9; è un Allegretto in Mib maggiore in tempo di 2/4. E’ formato da una melodia di 8 misure su un semplice inciso anacrusico che si basa sull’arpeggio discendente della triade della tonalità d’impianto in alternanza con l’arpeggio, sempre discendente, di do minore (il suo VI grado); segue poi un’altrettanta semplice melodia, questa volta ascendente, che si conclude alla dominante (aperto) e che riporta all’inciso iniziale ma all’ottava superiore seguito da u.s.w. (und so weiter = così di seguito). Potremmo immaginare quindi che il seguito di questo frammento si possa identificare con la ripetizione del primo inciso, ma a ottave invertite, seguito dal secondo frammento ma con la formula chiusa. Dopo questo tema, e separato da una doppia stanghetta, troviamo lo stesso inciso iniziale, identificato come Biamonti 212b, ma con alternanza invertita (prima all’ottava inferiore, poi all’ottava superiore) e a valori più larghi, seguito da una formula conclusiva con tanto di pausa finale coronata; questo secondo frammento è stato indicato da Beethoven con la parola “finis”: che senso potrebbe avere questa nuova indicazione? Beethoven intende indicare una nuova idea per una serie di variazioni ? La mia idea è che dopo il primo frammento ci possa essere una nuova idea tematica, probabilmente assai differente, che dovrebbe infine riportare a questo frammento “b”; quest’idea potrebbe essere supportata anche dalle due chiavi che vediamo in fondo ai 2 righi 8 e 9 e
che altrimenti non avrebbero alcun senso.
III Frammento – Lo troviamo nella stessa pagina di quelli precedenti (Foglio 50recto) negli ultimi 2 righi verso il fondo. Per me non possiamo accomunarlo ai primi 2, né più né meno di molti altri appunti di questa pagina, in quanto l’inciso è solo vagamente simile al tema principale. Il tempo è un Adagio in 2/2 in stile di fuga all’ottava; le entrate sono a distanza di 2 misure l’una dall’altra.
Effettivamente, come dice Biamonti, è invece simile all’incipit della Lobkowitz-Kantate WoO 106 per Soprano, Coro e Pianoforte del 1822; la somiglianza però si ferma alle prime 4 note della melodia e il carattere è totalmente differente: qui è un Adagio fugato, nella Cantata è in tempo di Allegro festoso e senza imitazioni. Vista la pochezza delle sue idee non possiamo nemmeno indicarlo come un “Tema” vero e proprio ma semmai come “fermata” o come collegamento lento tra una sezione e un’altra di un brano più lungo; l’idea potrebbe essere confermata dalle note di croma che troviamo subito dopo questo inciso (in fondo al Foglio) e che potrebbero proseguire nel retro. Queste note sembrerebbero far parte di un tempo più rapido ma, vista la poca chiarezza nella lettura del manoscritta, lascio ad una analisi successiva questa ipotesi.

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.