Biamonti 195 – “Les derniers soupirs”, seconda metà 1798 – 1799
Biamonti 195 – “Les derniers soupirs”, abbozzo per la fine del secondo tempo del quartetto Opus 18 numero 1, seconda metà 1798 – 1799; secondo quaderno, pagina 9 (Nottebohm, II, pagina 485).
Si trova nel quaderno di schizzi Grasnick 2 a pagina 9, righi 1-2.
Per Biamonti è, come quasi tutti gli altri frammenti di questa pagina, un abbozzo per il finale del II Movimento del Quartetto op. 18 n.1.
Beethoven non indica in quale tonalità sia stato pensato questo abbozzo che Biamonti, stranamente, colloca in mib maggiore ma, anche in considerazione della giusta collocazione fatta da Biamonti, per me questo frammento è da suonarsi in re minore. Ho quindi ripensato tutto il brano in questa tonalità che è anche quella d’impianto dell’Adagio del Quartetto op. 18 n. 1.
La melodia, ormai frammentata, del I violino inizia con una figura discendente “Larmoyante” “quasi singhiozzante” che dal sol/fa acuto arriva per gradi fino al do# basso seguita da un ultimo sussulto romantico nella penultima misura, con un doppio salto di settima diminuita ascendente e discendente (do#/sib/do#), risolvendo infine sulla tonica, mentre gli altri strumenti, ormai liberi dall’accompagnamento in terzine ribattute che ha caratterizzato soprattutto l’inizio di questo Adagio, possono anche loro sciogliersi dalla tensione emotiva che si era accresciuta in tutto questo II movimento.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.