Biamonti 154 – Pezzo in forma di Rondò in do maggiore, per pianoforte e violoncello (Abbozzo), prima metà del 1798.

Biamonti 154 – Pezzo in forma di Rondò in do maggiore, per pianoforte e violoncello (Abbozzo), prima metà del 1798. «Due fogli — scrive il Nottebohm — conservati al British Museum contengono in principio alcuni sbozzi sconosciuti e poi appunti per il primo e secondo tempo del Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello op. 11». Gli abbozzi sconosciuti — che riportiamo fedelmente dallo stesso Nottebohm — prendono lo spazio maggiore e si riferiscono a due pezzi.  Il primo, di cui qui ci occupiamo, è in sol maggiore per pianoforte e violoncello, di largo svolgimento e in maniera di rondò. Si può aggiungere che esso presenta qualche analogia con il Rondò del secondo Duetto per clarinetto e fagotto. (Biamonti)

Come nota giustamente Kerman (Ludwig van Beethoven Autograph Miscellany from circa 1786 to 1799 – British Museum mauscript 29801  ff. 39-162 “The Kafka Sketchbook”) pagine 16 e 17 della trascrizione e folio 143 recto dell’ originale, trattasi di un abbozzo (non certamente un rondò), più probabilmente di un fugato a tre voci per il Finale del trio in sol maggiore per violino, viola e violoncello Opus 9 numero 1. (Centro di Ricerche Musicali Lvbeethoven.it)

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.