Biamonti 99 – Appunti per due “Allegretto” per pianoforte (inutilizzati), 1795.
Biamonti 99 – P.34. Secondo quanto scrive Prod’homme, in un catalogo Liepmannssohn di vendita d’autografi del 21-22 maggio 1909 erano elencate alcune pagine contenenti un abbozzo della canzone “Die Liebe” Opus 52 numero 6 ed altri pezzi rimasti incompiuti: un Adagio per pianoforte, seguito da un Allegro, con quest’annotazione: “il difficile è di levigare tutto questo passaggio delle dita, ma deve fare l’effetto come se fosse suonato con l’arco”; un Rondò in mi bemolle; una sonata nello stesso tono; un Allegretto “dont le sentiment rappelle la Sonate au clair de lune”.
Si trova alla Beethoven-Haus alla quarta pagina del manoscritto catalogato come Sammlung Wegeler 3. Biamonti, nel suo catalogo di frammenti beethoveniani, non indica quale sia questo Allegretto; in questi 2 fogli ci sono infatti 2 Allegretti entrambi in tonalità di la maggiore: il primo in tempo tagliato ai righi 7-8; il secondo in 2/4 alla fine dei righi 7-8 / 9-10 / 11-12.
Beethoven infatti ha usato questo bifolio nella sua interezza, lasciando liberi spezzoni di righi (probabilmente in modo da poter ultimare in un secondo momento l’idea appena lasciata).
Vi presentiamo qui entrambi i 2 Allegretti
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.