Beethoven Autentico?
Seminario di Gabriele Riccobono e Rinaldo Nani – Venezia 22 / 23 novembre 2017
Il recente seminario tenuto da Gabriele Riccobono nella città lagunare ci ha dato la possibilità di incontrare lo studioso di prassi esecutiva Beethoveniana.
COSA È “BEETHOVEN AUTENTICO?
Perché l’interpretazione beethoveniana contemporanea resta (spesso involontariamente) lontana dalle indicazioni originali di Beethoven?
Come possono il musicisti che sentono l’esigenza di una maggiore autenticità avere più controllo nelle proprie scelte Interpretative?
La tesi di Gabriele Riccobono (fondatore e responsabile di Beethoven Autentico) e del Dr. Rinaldo Nani (matematico algoritmista) è che un passo avanti possa essere fatto integrando e correggendo i processi musicologici ordinari con l’apporto della statistica bayesiana.
Tale prospettiva, in via di sperimentazione da parte dei due studiosi, sarà l’oggetto del presente seminario di filologia e prassi esecutiva beethoveniana, a cura dei proff. Monica.Bertagnin e Igor Cognolato
Letture introduttive disponibili su: beethovenautentico.com
(testo tratto dalla brochure del seminario)
Gabriele Riccobono, fondatore e responsabile di Beethoven Autentico, è uno studioso specializzato nei problemi di autenticità di fonti e prassi esecutive beethoveniane. Rinaldo Nani si occupa della progettazione di algoritmi e architetture per le nuove tecnologie, e svolge attività di ricerca sui sistemi complessi e sull’apprendimento automatico. Insieme collaborano per la messa a punto di modelli probabilistici atti al vaglio di ipotesi concomitanti.
“Gabriele Riccobono di Beethoven Autentico, con parole accessibili ma fortemente autorevoli, fornisce le basi per una comprensione della musica di Beethoven che porta più vicino alle sue intenzioni originali.”
Prof. Giuseppe Mariotti Rettore della Facoltà di Musica, Tokushima Bunri University (Giappone)
Beethoven Autentico a Venezia
Nelle foto Gabriele Riccobono con il suo collega matematico, Rinaldo Nani. Nella foto sul palco, ai lati: Igor Cognolato, docente di pianoforte del Conservatorio, e, a destra Paolo De Rossi, docente di violino. La seconda da destra è Monica Bertagnin, docente di musica da camera, qualche immagine dello splendido Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e infine, nell’ ultima fotografia, con la pianista Mizuho Furukubo (performer una Waldstein da incorniciare).