Ludwig van Beethoven 36 Bagatellen (Kleinere Klavierstücke) – Carl Geissler
Articolo circa la pubblicazione di 36 bagatelle (piccoli pezzi per pianoforte a quattro mani) tratti da altrettanti temi beethoveniani. Questi pezzi, la cui trascrizione fu effettuata da Carl Geissler, celebre trascrittore attivo dalla metà del secolo XIX, sono curati da me e da Graziano Denini, che ne è anche il revisore. Ove sarà richiesta, daremo una piccola descrizione della singola opera. Difformi per provenienza e qualità, questi pezzi sono nondimeno estremamente interessanti.
Particolare questa raccolta di “Kleinere Clavierstücke”, non tanto per la qualità di arrangiatore di Geissler, assolutamente fuori discussione, quanto per la scelta che ai nostri tempi potrebbe risultare alquanto bizzarra accanto alla trascrizione di capolavori come le Variazioni Diabelli, nella bagatella numero due, troviamo una lunga sequenza di valzer al giorno odierno ritenuti apocrifi e invece ritenuti perfettamente originali :e’ presente nella summenzionata raccolta quasi tutta la collezione dei valzer apocrifi Anhang 14 che tanta fortuna ebbero nei salotti di metà ottocento.
È straordinario però riflettere sul fatto che nell’estetica ottocentesca corresse poca differenza fra questi le minuzie e di brani che oggigiorno sono considerati fondamentali.
Inoltre il trascrittore non esita ad aggiungere di suo pugno “walzerizzando” per così dire (scusate il bizzarro neologismo inventato sul momento), brani che altrimenti non avrebbero questa particolare forma.
Ciò non di meno questi 36 piccoli pezzi per pianoforte rappresentano un autentico spaccato della civiltà musicale borghese adattata al pianoforte a quattro mani e contribuirono non poco a diffondere la musica di Beethoven, sebbene in ambito prettamente salottiero.
Daremo inoltre qui sotto di ogni singolo brano una succinta descrizione dell’ispirazione e della provenienza; e se qualcuno avesse precisazioni o puntualizzazioni da farci, gliene saremo grati.
Nel tempo sostituiremo i brani tratti dalla versione di Finale 27 con autentiche performances, che in questo caso sono curate dalla professoressa Antonietta Cappelli, da Alice Fesio e da Eva Maria Soceanu. A tutte loro va il nostro più sentito ringraziamento.
|
|
Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Antonietta Cappelli. Chi volesse contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.