Anhang 3 Trio in re maggiore per pianoforte, violino e violoncello
La prima mondiale del Trio: Bridge Trio, Moneglia, 10 agosto 2005
Trio in re maggiore per violino, violoncello e pianoforte.
Collocazione: Londra, British Museum, Add. Mss. 31.748. Mancante di due pagine da battuta 63 a battuta 96 nel primo tempo.
Il trio fu attribuito a Mozart sino al 1910 (Köchel, Anhang 52a). Nel 1926 viene attribuito da Th. Wyzewa e G. de Saint-Foix a Beethoven, assieme ad altri quattro pezzi (Rondò per pianoforte Anhang 6 e Tre pezzi per pianoforte a quattro mani Anhang 8). Data presunta di composizione: 1788 – 1791.
Studiato a lungo nel 2005 dal Centro di Ricerche Beethoveniane di www.unheardbeethoven.org il Trio, nella presente edizione, è stato corredato dalle 33 battute mancanti da Albert Willem Holbergen, musicologo olandese e grande esperto di ricostruzioni filologiche. La prima esecuzione pubblica in questa nuova veste è stata eseguita a Moneglia (Genova) dal Frank Bridge Trio.
Prima edizione: G. de Saint-Foix, in Oeuvres inedites de Beethoven (Publications de la Societe francaise de Musicologie, tome II), Paris 1926 (E. Droz), S. 1-27. Descrizione: Prod’homme (»Jeunesse«): No. 77.—Hess2: Nr. 41.- Köchel-Verz.3: Anh. 284h (S. 895). – Bruers4: S. 482 (N. 307). – Biamonti: I, 115ff. (81).
Bibliografia: Th. Wyzewa et G. Saint-Foix in Guide musical (Brüssel vedi 25.Dicembre 1910 e l.Gennaio 1911). – J. G. Prod’homme im Temps (Paris) v. 22. April 1919 (s. ZfMw. I, 567f.). – G. de Saint-Foix, Mozart et le jeune Beethoven in Rivista musicale italiana XXVII, 85-111 (Januar 1920; s. ZfMw. II, 384) und seine Einleitung zu den »Oeuvres inedites de Beethoven« (Paris 1926, s. oben). – Ad. Sandberger: Über einige neu aufgefundene Jugendkompositionen Beethovens . . . in Beethoven-Almanach der Deutschen Musikbücherei . . ., Regensburg 1927, S. 235 ff. (S. 240-248). Die weitere Literatur s. bei Anh. 2.
Moneglia è uno splendido paese collocato in una incantevole insenatura sulla riviera di Levante.
La sua vocazione turistica è ben rappresentata da una grande spiaggia di fine sabbia, ideale per gruppi famigliari, dove bambini possono giocare senza pericolo alcuno.
Il paese presenta altresì molti centri culturali, prima delle quali il “Centro Studi Felice Romani”.
Condotto con sapienza e cura professionale dalla Signora Albina Marcone, il Centro Studi si è reso protagonista di molte iniziative di assoluta validità, soprattutto nell’ambito musicale; ad esempio si è reso promotore di un noto concorso internazionale di interpretazione chitarristica di opere di Nicolò Paganini, nonché di apprezzati corsi musicali estivi di perfezionamento.
Notevole è inoltre la collocazione presso la Torre della Fortezza di Villafranca, del cartaceo inerente Felce Romani, il grande librettista del ‘800 che fu legato a Moneglia da autentico affetto figliale.
Potremo dire, senza tema di smentita, che Moneglia è fra i più attivi, se non il più attivo, paese ligure per quanto concerne la divulgazione musicale.
In questo clima fecondo, spicca, il giorno 10 Agosto 2005, una prima assoluta per l’Italia e per il mondo: l’esecuzione del trio per pianoforte, violino e violoncello di Ludwig van Beethoven.
Integrato con le trentatré battute mancanti nel primo tempo a cura di Albert Willem Holsbergen, grande musicologo olandese, curatore già di una famosa ricostruzione dell’ ouverture Macbeth, pubblicata da IneditaRecords, il trio ci riporta alla giovinezza del Maestro di Bonn.
Il primo organico che ha avuto l’onore di eseguire questo trio è il Trio Frak Bridge, composto dai maestri Mariangela Marcone, pianoforte, Roberto Mazzola, violino, Giulio Glavina, violoncello.
Fondato nel 1996, il Trio Frank Bridge ha subito riscosso interesse e lusinghieri apprezzamenti ed è stato invitato a tenere concerti per varie Società concertistiche ed in Festival in Italia ed all’estero. I maestri, diplomati presso il Conservatorio Nicolo Paganini di Genova, si sono perfezionati sotto la guida di docenti quali A. Casabona, R.Ricci, E. Porta, G. Gaccetta, F.M. Ormezowsky, M.Damerini, C.Nemes, risultando anche vincitori o premiati in importanti concorsi intemazionali.
Vi relazioneremo circa questo avvenimento mondiale con fotografie, trailers ed interviste a concerto terminato, quando i protagonisti saranno da noi intervistati in maniera esclusiva.
Un ultimo ringraziamento di cuore alla signora Albina Marcone, che col suo interessamento disinteressato e devoto ha reso possibile un avvenimento tanto grande in un luogo tanto delizioso.
Per saperne di più:
- www.unheardbeethoven.org (il sito di Albert Willem Holsbergen e Mark Zimmer)
- www.lvbeethoven.it (sito di mia proprietà, in lingua italiana)
- www.feliceromani.it (Il sito ufficiale del “Centro Studi Felice Romani”)
- www.ineditacd.com (Il sito di Inedita, la linea di CD con le “World Première” di Beethoven)
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.
Questa musica è stata stampata presso la Da Vinci Publishing. Per chi volesse acquistare detta partitura, può farlo al seguente indirizzo.