In memoriam: 1827 – Alexander W. Thayer e la Schwarzspanierhaus, la casa dove morì Beethoven.

Articolo di Luigi Bellofatto apparso su “Neue Bonner Beethoven Studien” volume 6

Come noto, l’ultimo alloggio di Beethoven a Vienna si trovava al secondo piano di un edificio fuori dalle mura della città chiamato “Altes Schwarzspanierhaus”. Beethoven vi si trasferì a metà dell’ ottobre 1825, e ivi morì il 26 marzo 1827. Molti amici ed appassionati di Beethoven visitarono questa casa per ricordare il grande compositore tedesco. Uno di questi fu il grande biografo Alexander Wheelock Thayer, che visitò la casa per la prima volta nel 1852, descrivendone i dettagli e l’ ubicazione poi pubblicata nel numero del 26 giugno 1852 del Dwight’s Journal of Music:

“Quando si passa attraverso la Schotten Thor (Porta scozzese) sul lato ovest della città vera e propria, il Glacis si estende vicino al sobborgo di Waehring per almeno un quarto di miglio. Di fronte, la Waehringer Gasse, o meglio il viale, conduce attraverso al villaggio di Waehring distante circa due miglia. Mentre si attraversa il Glacis, sulla sinistra di questo viale, affacciato sul piacevole spazio aperto con i suoi vialetti e alberi, e la città, si erge un enorme blocco di edifici. Prima c’era una fabbrica di armi, poi una serie di edifici, diciassette finestre di lunghezza, occupati da una birreria e negozi sotto e appartamenti in affitto sopra; e all’estremità dell’ edificio, evidentemente una volta vi era una chiesa, ma ora una sorta di ufficio militare. La parte centrale di questo blocco è conosciuta come la casa Schwarzspanier; e qui nella terza piano, la sera del 26 marzo 1827, in mezzo a una tempesta di grandine e pioggia, e tuoni e fulmini, Beethoven esalò l’ultimo respiro! Erano necessarie molta aria e luce solare e per il musicista, e lì aveva vissuto per un po’di tempo prima della sua morte, quando non si trovava in campagna. Davanti a questa casa il giorno del suo funerale si raccolse un’ immensa moltitudine di persone e quando la pressione della folla divenne così grande le compagnie di soldati e file di sentinelle si dettero da fare per tenere aperto un passaggio per il corteo funebre. Questo aneddoto che ho riportato  mostra quanto universalmente fosse conosciuto il grande defunto “.

Otto anni dopo, nel 1860, Thayer, dopo aver visitato Berlinoi n febbraio, tornò a Vienna per circa due mesi, dal marzo al maggio 1860 e il 29 marzo 1860  visitò per la seconda volta la Schwartzspanierhaus, in occasione dell’anniversario della morte di Beethoven .

In questa visita, Thayer fu accompagnato da altri quattro ammiratori di Beethoven e riportò il resoconto di questa visita in un articolo per il Dwight’s Journal con il titolo “The Diarist in Vienna”; Thayer raccontò inoltre alcuni dei ricordi di Breuning circa la morte di Beethoven, che il musicologo riportò con grande riverenza.

DAL 5 AL 7 P. M., 29 MARZO – Un gruppo di cinque appassionati di Beethoven – Madame L., possessore di quel bel busto poetico del compositore, modellato dal Prof. Schaller per il compianto Carl Holz; Prof. L., Dr. Gerhard von Breuning, il segretario dell’Hof Walther e io. Abbiamo attraversato la città, fuori allo Schotten Thor, attraverso il Glacis e fino a casa Schwarzspanier. Salimmo le due ampie rampe di scale in pietra, dedicate ai dignitari della chiesa e ai capi del vecchio convento. La serva ci aprì  la porta di una serie di appartamenti, ora vuoti da alcune settimane, e siamo passati attraverso due anticamere nella grande stanza principale, mentre una ha una vista molto bella del Glacis, città e sobborgo.

Trentatré anni fa esatti, la Hofkretair, allora giovane, e il Dr. Breuning, allora un bambino di tredici anni, erano qui per l’ultima volta: era il giorno del funerale di Beethoven.

In quell’angolo c’era il letto sul quale era morto.

“Là”, disse il dottore, “ho ammucchiato i quaranta volumi delle opere di Händel sul letto del morente. Qui c’erano i due pianoforti a coda, quello di Graf e quello arrivato in regalo da Londra. Là c’era la libreria; in quella stanza più piccola c’erano la sua scrivania e il tavolo su cui componeva. L’ho visto solo una volta intento a comporre. In questo punto mio padre e Schindler erano in piedi quando lo esortavano a fare testamento “.

E quest’ uomo forte, sopraffatto dalle emozioni, si voltò verso la finestra – e restammo in silenzio. Siamo passati attraverso le otto stanze, grandi e piccole, che appartengono alla serie di appartamenti che il compositore aveva preso in affitto. La nostra conversazione, a voce bassa, poteva vertere  solo su un  argomento. Le stanze vuote, risuonando ai nostri passi, divennero di nuovo la dimora del malato. Lo vedemmo sdraiato lì paziente e composto, lo sentimmo rispondere alle domande scritte del dottore, del fratello o dell’amico, vedemmo la vecchia governante o la serva venire al suono del suo campanello – in breve rivissero con Breuning quegli ultimi mesi durante l’inverno 1826-7. Ci fermammo a lungo e poi, con il cuore commosso, lasciammo la casa e andammo al cortile della chiesa a Waehring, ma a un paio di chilometri di distanza. La primavera non era ancora arrivata e il luogo sembrava triste e desolato.

Schwarzspanierhaus (lato SX)

Schwarzspanierhaus (lato DX)

Le persone che accompagnarono Thayer nella sua visita furono Gerhard von Breuning, la signora Fanny Linzbauer, il dott. Franz Linzbauer e Paul Friedrich Walther.

Gerhard von Breuning era il figlio di Stephan, intimo amico di Beethoven, e autore di “Aus dem Schwarzspanierhause “, che pubblicò a Vienna nel 1874. Il libro è un affascinante ricordo della vita di Beethoven. L’ autore riferisce nel suo libro di questa visita con i suoi amici, aggiungendo la moglie di Walther non menzionata da Thayer. Breuning  visitò l’appartamento pochi giorni dopo con la sua famiglia.

Frau Linzbauer era una fervente ammiratrice di Beethoven e una devota stodiosa delle sue opere, moglie di Franz Linzbauer, professore all’università di Pesth. Come menzionato da Thayer nel suo articolo, Frau Linzbauer aveva un busto in gesso di Ludwig van Beethoven che fu eseguito (su richiesta dell’ amico Carl Holz), da un famoso scultore, il professor F. Schaller, e che acquistò dopo la morte di Holz. Nel 1871 donò il busto alla Philharmonic Society di Londra per presentarlo al Festival del Centenario tenutosi il 17 dicembre del1870.

Paul Friedrich Walther era un amico intimo di Beethoven ed era presente al suo funerale; scrisse un interessante memoriale che diede a Frau Linzbauer insieme ad una foglia di alloro a cui si riferisce il signor Walther, reliquia che aveva ricevuto da lui. In questo scritto l’autore descrive i funerali di Beethoven con alcune aggiunte non molto note.

MEMORANDUM DI PAUL FRIEDRICH WALTHER.

Io ero una di quelle persone che il 29 marzo 1827 seguirono il feretro di quel potente e insuperabile Poeta del suono, Ludwig van Beethoven. Forse ci si immaginava che quel momento, pieno di commozione e di dolore, fosse riservato a tutti coloro che lo avevano conosciuto o addirittura visto, e soprattutto per quelli che, come orchestrali, tanto spesso partecipavano all’esecuzione delle sue celebri composizioni; ma la maggior parte della popolazione di Vienna si riversò fuori in numero maggiore di quanto io abbia mai visto, per rendere l’ultimo tributo di rispetto a Beethoven. Lo spiazzo davanti alla casa Schwarzspanier, in cui aveva vissuto durante gli anni della lettera e in cui era morto, era gremito di migliaia di persone.

La processione si mosse con infinita difficoltà, dalla casa della dipartita alla chiesa parrocchiale di Alse-vorstadt; e prima che il corteo arrivasse a metà strada, si rese necessario portare i soldati dalle caserme del quartiere, per presiedere il percorso e mantenerlo sgombro. Per strada fu eseguita della musica composta per il grande defunto, (il Miserere di Seyfried) cantata da un quartetto vocale e da sedici cantanti, con l’accompagnamento di tromboni. I sostenitori del drappo funebre erano tutti notabili artistici che erano allora attivi a Vienna. L’immensa folla giunse infine alla chiesa di Währing, e da quel luogo alla tomba nel cimitero. Tutti sembravano rendersi conto del dolore che aleggiava.

All’ingresso del cimitero l’attore Heinrich Anschütz ha recitato un’orazione funebre scritta da Franz Grillparzer. Poi sono stato con Johann Nepomuk Hummel, il maestro di cappella di Weimar, con August Artaria, l’ editore di musica, con Karl M. Gross-Athanasius (precedentemente famoso nel mondo musicale di Vienna per i suoi saggi critici, ma che si era ritirato a vita di campagna), e con molti altri. Per tenere a bada la pressione della folla, stavamo in cerchio intorno alla tomba, nella quale, subito dopo, furono calati i resti mortali di Beethoven. Hummel gettò nella tomba tre corone di alloro – una sulla testa, una sui piedi e una al centro del corpo – e poi, con le lacrime agli occhi, lasciammo questo luogo memorabile. Noi, che avevamo formato il suddetto cerchio, e i parenti di Beethoven fummo tanto fortunati da ottenere una foglia di alloro da quelle ghirlande .

Dopo il funerale ci siamo riuniti insieme nella sala della Società Musicale, per provare per il prossimo concerto di musica sacra alcune parti della Grande Messa, il finale dell’Inno alla Gioia della IX Sinfonia. Prima del funerale, la mattina, la maggior parte di noi provò male la Sinfonia in Re per un concerto della Società dei Dilettanti; ma è impossibile descrivere quanto ci siamo ispirati a questa seconda prova, che ci è sembrata una sorta di epilogo serale. Non ho potuto fare a meno di mostrare la mia foglia di alloro a tutti coloro che mi simpatizzavano profondamente. Fui invidiato da tutti, e alla fine non potei resistere alle suppliche di Frau Betty Bogner-Fröhlich, l’eccellente cantante di contralto, per il dono di metà della mia foglia (era allora la moglie di Ferdinand Bognor, il famoso flautista, e dopo alla sua morte ha insegnato disegno nella scuola per le figlie dei soldati a Hernals). Conserva ancora questa mezza foglia in suo possesso. La restante metà della foglia di alloro l’ho donata, il 21 marzo 1860, come segno della mia profonda stima a Fran Fanny Linzbauer, moglie del dottor Franz Linzbauer, professore all’università di Pesth; lei è una fervente ammiratrice di Beethoven e una devota studentessa delle sue opere. Credevo che non avrei mai potuto separarmi da questa mezza foglia, ma ora sento che non avrei potuto metterla in mani più degne. Ha dedicato la sua vita allo studio dei grandi artisti defunti; e sembra essere stata una felice dispensazione della Provvidenza, che avrebbe dovuto anche diventare la possessore del miglior gesso originale di Ludwig van Beethoven, che era stato preparato per Carl Holz, che ora è anche morto e si è riunito al suo amico immortale, che , nella sua grande Sinfonia in La, aveva già dato un assaggio del paradiso.

Questo busto è un’opera eccellente del compianto F. Schaller, un illustre professore di scultura presso l’Accademia qui. Mi ricorda in modo vivido, fedele, fine inequivocabilmente l’aspetto dello stesso Beethoven durante i suoi ultimi anni, quando così spesso l’ho incontrato mentre faceva la sua passeggiata preferita tra Döbling e Nussdorf, e mi considero fortunato di poter ora collocare il piccolo mezzo alloro foglia, che ho ricevuto sulla tomba dell’immortale Beethoven, con questo busto, che registra per noi quei tratti amati, sui quali ho mentito tante volte mentre era vivo.

 PAUL FRIEDRICH WALTHER,

Segretario del Dipartimento delle finanze imperiali.

Walther consegnò i suoi cimeli Frau Linzbauer pochi giorni prima della loro visita con Thayer alla Schwarzspanierhaus. Una descrizione accurata di questo appartamento fu fatta da Breuning, ma l’unica mappa conosciuta è quella riprodotta da Stephan Ley, cioè uno schizzo basato sulle reminiscenze di Costanze e Gerhard v. Breuning. Durante la mia lunga ricerca su A.W. Thayer, ho ritrovato un documento postumo di Thayer con un’altra pianta dell’appartamento alla Schwarzspanierhaus accuratamente disegnato dallo stesso Thayer e ampiamente annotato da Gerhard von Breuning; sul retro di questo disegno Thayer scrive “L’ultimo alloggio di Beethoven nella Schwarzspanierhaus, misurato e disegnato da me. Gli appunti a matita sono del Dr. Gerhard Breuning ”. Questo disegno misura: 24 x 39 cm. Questo è un documento importante che è molto simile alla pianta che è stata riprodotta nel libro di Ley, ma con alcuni dettagli più interessanti, sconosciuti sino ad oggi.

Schwarzspaniehaus – planimetria originale con la collocazione dell’ armadio in descrizione successiva.

Schwarzspaniehaus – planimetria trascritta con note di Luigi Bellofatto

Descrizione uso singole stanze:

I. Corridoio scala.

II. Anticamera 12 ½ x 12 ½ (3,8 x 3,8 mt)

III. ingresso 12 ¾ x 21 ½ (3,9 x 6,5 mt)

IV. Stanza della musica 10 x 13 (3,3 x 4 mt)

V. Camera da letto con pianoforte 21 ½ x 23 ½ (6,5 x 7,1 mt)

VI. Sala composizione 15 x 21 ½ (4,5 x 6,5 mt)

VII Stanza della servitù 12 ½ x 15 (3,8 x 4,5 mt)

VIII. Ripostiglio 10 ¾ x 12 ½ (3,2 x 3,8 mt)

XI. Cucina 10 x 12 ½ (3,3 x 3,8 mt)

Descrizione contenuto singole stanze:

  1. Senza mobili; Nient’altro che manoscritti di spartiti accatastati sul pavimento.
  2. Credo che il ritratto di Beethoven di Leyer fosse appeso qui. [nota di Luigi Bellofatto: forse intendeva Lyser??)
  3. Qui, credo, fosse appeso il ritratto del nonno di Beethoven
  4. Spesso bicchieri di vino su questa finestra.
  5. Libreria, luogo dove vi erano i due violini Amati e gli “apparecchi acustici” per sentire meglio.
  6. Pianoforte a coda Broadwood. 6a. poltrona
  7. Pianoforte Graf 7a. poltrona
  8. Penso sia stato qui il guardaroba
  9. Stufa
  10. vasca
  11. Letto 11a. Testata del medesimo
  12. Tavolo 12a. [sedia disegnata] spartiti di Haslinger Diabelli Doleschalek 12b. [sedia] io [Breuning], ecc
  13. comodino; sullo stesso un bicchiere e una scatola nera
  14. Scrivania colore giallo di legno collocata tra il comodino e il tavolo.
  15. Tavolo più grande su cui sono stati posizionati i bicchieri da vino.
  16. Tavolo dove componeva 16a. [sedia disegnata] sedia
  17. Credo che fosse un’altra scrivania
  18. Credo anche questi fossero armadi.

La storia di quest’  interessante disegno non è mai stata riprodotta prima. La pianta era all’interno di una libreria che apparteneva ad A.W. Thayer e prima di lui a Beethoven; detta libreria o armadio si trovava nella seconda stanza della Schwarzspanierhaus. (punto 18 della pianta). La libreria, le cui dimensioni sono 80 cm x 180 cm x 41 cm, è ora conservata alla Pennsylvania University assieme a una nota di Thayer datata 21 agosto 1878 che riporta:

“Questa libreria apparteneva a Ludwig van Beethoven. Alla vendita all’asta dei suoi effetti personali fu acquistato da Piringer [Ferdinand], Direttore dei Concerti Spirituali di Vienna. Dopo la sua morte fu acquistata da Franz Glöggl, editore musicale, che, dopo la morte del suo unico figlio, al quale era destinata, la vendette (circa nel 1860) ad Alexander W. Thayer ”.

Gerhard von Breuning scrisse che Thayer la aveva ricevuta dal lascito di Fräulen Anacker. Dopo la morte di Thayer questa libreria passo in eredità a sua nipote, la signora Susan Thayer Fox, che la vendette a Thomas Whitner Surette; nel 1935 pensò di lasciare in eredità il bene ad Henry S. Drinker. Scrisse infatti in una lettera il 7 giugno 1935:

“Ricordi la mia libreria di Beethoven? Apparteneva ad Alexander Thayer, il biografo di Beethoven, ed è pervenuta per lascito testamentario a sua nipote, la signora Jabez Fox di Cambridge, da cui l’ho acquistata. Contiene una lettera di Thayer che spiega la sua storia, e c’è anche una piantina racchiusa in un vetro su entrambi i lati che mostra la casa di Beethoven. […] Non c’è dubbio sulla sua autenticità ed è quindi un complemento d’arredo estremamente interessante. È in noce, molto semplice: le ante invece di avere i cardini hanno i perni: ci sono una mezza dozzina di ripiani ”.

La libreria passò dunque a Henry S. Drinker che lasciò la libreria alla figlia Cecilia Drinker Saltonstall,  conservandola sino al 1983. L’ ultimo atto fu la donazione all’Università della Pennsylvania, dove si trova tuttora.

La libreria è uno dei pochi oggetti superstiti dalla Schwarzspanierhaus. Dopo la morte di Beethoven, il 5 novembre 1827, si tenne un’asta e tutti i beni del compositore furono venduti a varie persone. Un elenco degli articoli venduti si trova pubblicato in TDR vol. 5, pagg. 579-583. Alcuni furono acquistati da Stephan con Breuning, come lo scrittoio (poi acquistato da Hans.C.Bodmer) e ora pervenuto alla Beethoven Haus. Altri, come i comodini che appartenevano a Josef Böck-Gnadenau (segretario della Wiener Beethoven-Gesellschaft e amico di Thayer), pervennero al Wiener Musem (Inv.no. 116.420).

Per quanto riguarda l’appartamento della Scharzspanierhaus, una delle ultime descrizioni dell’ultimo alloggio di Beethoven prima della sua distruzione nel 1903-1904 è di Maria Komorn, le cui parole sono molto toccanti ed emozionanti:

Un giorno, giovanissima, entrai nella casa, che era già sta evacuata dagli inquilini ed era alla vigilia della demolizione. Dal buio ingresso saliva una scala ampia e logora. Non si vedeva nessuno, né si udiva alcun suono. Nel corridoio si aprivano moltissime porte basse e non era facile trovare quella giusta. Alla fine mi sono imbattuta in una donna delle pulizie e le ho chiesto di mostrarmi l’ultima dimora di Beethoven. Mi accompagnò al secondo piano ed entrammo. Diverse stanze spoglie, squallide e trascurate, che nel loro stato senza inquilini facevano un’impressione doppiamente triste, a quanto pare non erano state tenute con cura dai loro ultimi occupanti. Un’infinita malinconia pervadeva questa dimora vuota dove, meno di ottant’anni prima, aveva vissuto uno dei maestri di tutti i tempi. Ciò che aveva sorpreso era il numero relativamente elevato di stanze a disposizione di un individuo così solitario. Nell’attuale carenza di appartamenti,  una famiglia numerosa, con due o più figli, troverebbe sicuramente comodo vivere in una suite così spaziosa. Mentre passavo per queste stanze vuote, persa nella riflessione, la mia guida, di cui avevo completamente dimenticato la presenza, improvvisamente disse: “ecco dove è morto”. Era davvero vero che questa casa, contenente la stanza in cui mi trovavo ora, la camera della morte di Beethoven, sarebbe svanita per sempre entro poche settimane e che nessuno se ne preoccupasse? Non riuscivo a capirlo. Dopo un po’ mi ritrovai di nuovo sulle scale e calpestai i gradini malconci sulla cui ringhiera la mano di Beethoven si era spesso posata, con la mente piena di pensieri. Alcune settimane dopo la casa crollò in polvere, dopo opportuni servizi di fotografici e numerosi articoli; L’ultima dimora di Beethoven non c’era più.

IL PARQUET DELLA STANZA DOVE MORÌ BEETHOVEN

Collezione privata del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

Parquet collezione CRM – LUIGI BELLOFATTO (Lato superiore)

Parquet collezione CRM – LUIGI BELLOFATTO (Lato inferiore)

 Padre Johannes Nepomuk Swoboda (* 12 marzo 1850 Moravia; † 5 aprile 1940 a Vienna) fu sacerdote, direttore di coro e bibliotecario nell’Abbazia Stift Heiligenkreuz. Nepomuk Swoboda nacque in Moravia, oggi Repubblica Ceca, ed entrò nell’Abbazia di Heiligenkreuz nella Bassa Austria il 14 agosto 1869. Studiò all’Istituto Teologico e ricevette l’ordinazione il 25 luglio 1874. Dal 1874 al 1876 fu predicatore domenicale e dal 1874 al 1886 fu insegnante al carcere minorile; fu per nove anni Direttore di Coro (1877-1886) e sette anni bibliotecario nell’abbazia di Heiligenkreuz (1880-1887). Assunse incarichi pastorali nei pressi del monastero. Dal 1887 lavorò come maestro e successivamente prestò servizio come maestro di corte a Vienna per decenni.

Swoboda era un membro dell’abbazia Stift Heiligenkreuz (nel Wienerwald, non distante da Vienna) che possedeva la Schwarzspanierhaus fino al 1904, tempo in cui fu demolita. Il 15 novembre 1903 venne tenuta in questa casa un’ ultima festa di addio  e la demolizione iniziò il 17 novembre. I resti confiscati dell’appartamento di Beethoven (telai di porte, porte, parquet) furono consegnati alla città di Vienna il 11 dicembre 1903.

Il 20 ottobre il XXII dipartimento del magistrato informò padre J. N. Swoboda, maestro dell’abbazia,  della richiesta se l’abbazia fosse incline a “consegnare le parti originali al comune di Vienna allo scopo di creare una stanza di Beethoven”. (AW MA 122-M 5-2612 / 1903, fol. 5,6) [Peter Pötschner: “Das Schwarzspanierhaus”, pag 64]

Il 20 ottobre, Padre Swoboda rispose che non poteva decidere a causa dell’attuale assenza del prelato, ma riteneva che il prelato “Tutto ciò che, dopo un esame da parte di esperti, da quel momento in poi verrà consegnato alla Città di Vienna come omaggio”. (AW MA 122-M 5-2612 / 1903, fol.7.8) [Pötschner, pag 64].

L’11 dicembre 1903, queste parti furono portate al Museo Storico della Città di Vienna dove sono tuttora conservate. Come espressamente indicato nel protocollo di acquisizione: “Tre pannelli di parquet della prima stanza a finestra singola e una di parquet della stanza morente sono state trattenute dall’ Abbazia per omaggi speciali” (citato da Pötschner, p. 71).

Dopo aver catalogato tutti i pezzi il 20 gennaio 1904 , il Dipartimento di Magistrato XXII informa l’Abbazia di Heiligenkreuz, in seguito alla decisione del sindaco del 14 gennaio, all’abbazia è stato concesso il diritto di disporre liberamente di tutti i componenti non utilizzati. (M 77/1904) [Pötschner, pag 76].

Un pezzo simile al nostro (dal parquet del soggiorno) è conservato alla Beethoven-Haus e citato nel “Drei Begräbnisse und ein Todesfall”, Bonn 2002, Kat.-Nr. 15.

Questo pezzo originale, firmato per autentica da Swoboda, fa parte del singolo pannello di parquet della stanza dove morì Beethoven, che venne donato con dedica.

Fa parte della Collezione del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

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Exhibition companions: Vol. 11 Von der Bonngasse ins Schwarzspanierhaus

Bonner und Wiener Beethoven-Häuser in alten Ansichten Silke Bettermann, Walther Brauneis und Michael Ladenburger, 3. Auflage, 2012

ISBN 978-3-88188-066-4 10.00 €

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Una ricostruzione digitale dell’ appartamento è reperibile du questo CD-ROM: CDs Beethoven-Haus
Beethovens last lodging in Vienna - a digital reconstruction 285 0852 00010.
CD piuttosto vecchio, ma interessante sotto molti aspetti.

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Das Schwarzspanierhaus, Beethovens letzte Wohnstätte (Wiener Geschichtsbücher, Band 2) Gebundene Ausgabe – 1. Januar 1970 di Peter Pötschner

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Non può mancare ovviamente il libro di Gerhard von Breuning (1813–1892) Aus dem Schwarzspanierhause, Erinnerungen an Ludwig van Beethoven Mit Ergänzungen und Erläuterungen von Alfred Christlieb Kalischer.

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... e nella nostra lingua? Il libro di Buscaroli Pietro LE CASE DI BEETHOVEN ed altri saggi beethoveniani - Mario Lapucci Edizioni del Girasole – Ravenna 1982 19×15 – Pagine 92 ed appendice. (si trova solo di antiquariato).

Neanche dopo morto ho avuto pace…..

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