Andante per il clavicembalo

D-Dur; LvBWV deest; KinB deest , 1835 (ca.)

Questo “Andante per il clavicembalo” in re maggiore è custodito presso la Staatsbibliothek zu Berlin Preußische Kulturbesitz ( si può consultarlo a questo Link) Mus.ms. 1267.

Due fogli, il primo contenente il titolo (Andante | per il | Clavicembalo | Del Sigr. Beethoven.) e due facciate in musica (1 versus – 2 recto). il quarto foglio è vuoto.

In basso a destra del frontespizio si può leggere “Wilhelm Tappert, Berlin 21/3/77 (1877). Possibile data di acquisizione. (risulta che due giorni dopo Tappert inviò a Gustav Nottebohm copia di questa musica, che peraltro Nottebohm non citerà mai nei suoi studi. La causa di questo silenzio potrebbe esser il fatto che Nottebohm morì nell’ ottobre del 1882, e non poté  parlarne nella sua Zweite Beethoveniana, che fu pubblicata postuma nel 1887. Il solo Klein citò l’ Andante senza aggiungere particolari. Se si trattasse di un brano originale, potrebbe trattarsi di una musica d’ occasione del tardo periodo di Bonn o dei primissimi anni di Vienna.

Wilhelm Tappert (Berlino, 19 febbraio 1830 ) fu scrittore e compositore tedesco. Si formò come insegnante e dal 1856 al 1858 studiò musica con Sigfrid Wilhelm Dehn e Adolph Kullak (peraltro collezionista di manoscritti beethoveniani) a Berlino, dove si stabilì nel 1866 e lavorò come critico musicale e insegnante. Curò l’ Allgemeine Deutsche Musikzeitung. dal 1876 al 1880. Lavorò principalmente come insegnante e critico musicale. All’inizio del 1897 fu accusato di corruzione.; dopo la sentenza di condanna, presentò  le dimissioni dal giornale da lui fondato, il Kleiner Journal. Tappert pubblicò scritti teorici musicali, pezzi per pianoforte, Lieder,  adattamenti  moderni di canzoni popolari tratte dal tedesco antico e una selezione di vecchi pezzi di liuto.

L’ Andante per clavicembalo fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del maestro Emanuele Stracchi

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Emanuele Stracchi. Chi volesse contattare l’ autore lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

Per gentile concessione della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Michel Rouch. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.