Ludwig van Beethoven – Trascrizione da Fiedrich Wilhelm Marpurg

Elenco delle trascrizioni e degli studi che Beethoven fece delle opere di Fiedrich Wilhelm Marpurg (1718 – 1795)

Friedrich Wilhelm Marpurg (Seehof, 21 novembre 1718 – Berlino, 22 maggio 1795) è stato un critico musicale, compositore e teorico della musica tedesco. Visse a Berlino, dove fondò e diresse (1749-1750) “Der kritische Musicus an der Spree”, uno dei primi giornali musicali che si ricordino. 

Autore di numerosi saggi sulla composizione, sulla fuga, sulla tecnica clavicembalistica ecc., diffuse in Germania le teorie di Jean-Philippe Rameau, da lui conosciuto durante un soggiorno a Parigi. Come musicista è uno dei primi esponenti della scuola liederistica di Berlino. (Biografia da Wikipedia)

Abhandlung von der Fuge nach den Grundsätzen und Exempeln der besten deutschen und ausländischen Meister entworfen, Berlin, 1. Teil 1753, 2. Teil 1754. (Trattato della Fuga progettato secondo i principi e le espressioni dei migliori maestri tedeschi e stranieri, Berlino, Parte 1, 1753, Parte 2, 1754.)
La copia di Beethoven contiene estratti dalla prima parte, 1.-6. e 8a sezione principale, e la 2a sezione, 4a sezione principale; incluse sezioni di fughe del Clavicembalo ben temprato di Bach.
D-B, Mus. ms. autogr. Beethoven Artaria 153. Datazione: 1814/15 (Clemens Brenneis, opac.rism.info), facsimile: FFS / online. – D-BNba, Coll. H. C. Bodmer, HCB BSk 5 e Mh 46a-c-d- i. Facsimile e descrizione: DBH / online. – Proprietà privata sconosciuta, precedentemente  Colleczione Koch 55, e più recentemente Hassfurther, Vienna (Asta 28.10.1994, lotto 216). – Sketchbook “Boldrini” (perduto). – Completa descrizione e trascrizione delle fonti: Ronge / NGAXIII / 2.