WoO 170 Ars longa, vita brevis (prima redazione), canone
WoO 170 “Ars longa, vita brevis” (prima redazione), canone per Hummel, 4 aprile 1816, pubblicato per la prima volta da Nohl in Neue Briefe Beethovens, numero 133 (1867), e più recentemente da Willy Hess nel quinto fascicolo dei Supplemente zur GA, 1962. Hess 251, – KH (WoO) 170.
Scritto nell’album del compositore J. N. Hummel, che, nominato maestro di Cappella della corte wurtenberghese, doveva partire per Stoccarda. Il manoscritto originale è perduto. Il testo è tratto dal principio degli Aforismi di Ippocrate, nella traduzione latina di Seneca: De brevitate vitæ. Per gli altri canoni sulle stesse parole, vedere WoO 192 e 193.
[Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968]
Titolo ufficiale: WoO 170 Ars longa, vita brevis Rätselkanon (Fassung 1815?/16, C-dur) nach Worten des Hippokrates Widmung: — NGAXII/2 AGA-SBG V/33 (2. Auflage: 35; Hess 251)
Origine e pubblicazione: Scritto nel libro di famiglia di Johann Nepomuk Hümmel il 4 aprile 1816, ma forse scritto già nel 1815, come suggerisce un altro scritto. La prima edizione apparve postuma nella Neuer Briefausgabe di Ludwig Nohl del 1867. Beethoven scrisse il canone come addio a Hümmel prima di partire per Stoccarda, dove assunse l’incarico di direttore d’orchestra della corte reale del Württemberg. La trascrizione della partitura chiarisce che si tratta di un canone enigmatico in quarta inferiore. Per molto tempo ci fu una mancanza di chiarezza sulla soluzione, poiché le trascrizioni autografe non erano note. Testo: dagli Aforismi DI Ippocrate (460-370 a.C.) citato in latino da Lucius Annaeus Seneca “De brevitate vitae”. Beethoven mise in musica il testo altre due volte: nel 1825 in WoO 192 (per Sir George Smart) e forse nello stesso anno in WoO 193 (per un destinatario sconosciuto).
Gli abbozzi saranno trattati in un articolo appositamente creato per il Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.