WoO 99 Numero 14 Già la notte s’ avvicina.
Questi 2 canti, un Terzetto ed un Quartetto, non fanno parte di quelli studiati dalla Julia Ronge ma li troviamo lo stesso catalogati insieme agli altri 13 nella sezione Werke ohne Opuszahl della Beethovenhaus.
Non esistono i manoscritti; una copia non di mano di Beehoven si trova a Berlino nella Biblioteca di Stato, manoscritto Mus. Ms. 1248 insieme ad una versione del Terzetto e del Quartetto basato sul testo “Fra tutte le pene”, al Quartetto su “Giura il nocchier”. Il testo è preso da “La Pesca” di Metastasio. In una pagina che precede il manoscritto troviamo un indicazione scritta in bella calligrafia che elenca tutti questi 5 canti secondo il catalogo Thayer coi numeri progressivi da 26 al 30; lo scritto ci informa anche che i Canti italiani a cappella scritti da Beethoven dovrebbero essere ben 32. Naturalmente essendo questi due brani riscritti in bella copia non possiamo sapere se ci siano state da parte di Beethoven correzioni o riscritture e non possiamo sapere neppure quante e quali siano state le correzioni di Salieri; seguiremo quindi le indicazioni di Hess e posizioneremo questi 2 canti tra gli ultimi esercizi scritti da Beethoven durante le lezioni di Salieri.
“Già la notte s’avvicina” = Terzetto Secondo Willy Hess : “Seiner musikalischen Reife und Schönheit nach zu schließen, muß es zu den am spätesten komponierten Stückengehören” (“A giudicare dalla maturità musicale e dalla bellezza, deve essere uno degli ultimi pezzi composti.”). Una particolarità: contrariamente a quasi tutti i canti finora commentati, la melodia principale di questo Terzetto non è scritta per Soprano ma per la voce di Contralto; forse Beethoven ha voluto creare un insieme di voci più cupe in modo da simulare la notte che si sta avvicinando?
Già la notte s’avvicina – Quartetto : Hess nell’appendice al I Volume dei suoi Supplemente zur Gesamtausgabe non dice nulla di significativo su questo Quartetto, ribadendo quanto già scritto a proposito del Terzetto.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.