WoO 56 Bagattella n. 5 in do maggiore per pianoforte

Allegretto

WoO 56 – Bagattella n. 5 in do maggiore per pianoforte – Principio 1804. Pubblicata la prima volta nel Supplemento della GA., 1888. GA. n. 297/2 (serie 25/34-2) – B. 280 – KH. (WoO) 56 – P. 72/2.

Il manoscritto originale si trova nella biblioteca del conservatorio di Parigi. L’indicazione «n. 5» (riferibile forse ad una progettata raccolta di Bagattelle) è apposta a matita all’inizio della prima pagina. Un abbozzo citato da Nottebohm è contenuto nel quaderno dell’Eroica, fra quelli del Rondò per la Sonata op. 53 e l’aria di Marcellina nel Fidelio.

WoO 56 fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista maestro Francesco Gussago

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Francesco Gussago. Chi volesse contattare l’ autore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.