WoO 50 Due tempi di sonatina in fa maggiore per pianoforte
I) (Allegro) – II) Andante
WoO 50 – Due tempi di sonatina in fa maggiore per pianoforte, 1788 – 1790, pubblicati in fac-simile da L. Schmidt in appendice alle Beethoven – Briefe an N. Simrock, F. G. Wegeler, ecc., Berlino, 1909; a stampa da W. Hess, Leichte Klavierkompositionen Beethovens, Zurich, 1947, e più recentemente nel nono fascicolo dei Supplemente zur GA., 1965. Bruers 305 e 314 – Kinsky Halm (WoO 50) Hess 53 Peters 14 – Biamonti 21.Schiedermair Pagine 216/16: Seconda e terza edizione.
Nella prima edizione il pezzo portava il numero 17 ed al numero 16 figurava invece un primo tempo di Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra (pubblicato nel Supplemento della GA., 1888) che è risultato poi invece scritto dal compositore ungherese G. Rosler (Engel, Der angeblich Beethovensche Klavierkonzertsatz in N.B.J., 1925). L’autografo del primo tempo occupa la prima pagina del foglio di cui al numero precedente e due battute della seconda (righe 9/10, battute 1-2); il secondo tempo (Allegretto, 26 battute) segue nella seconda pagina al Kaplied (che ne occupa la maggior parte) interrotto soltanto dalle suddette due battute finali del primo. “Sonaten-Satz und Allegretto-Entwurf” (Tempo di sonata e abbozzo di Allegretto) chiama rispettivamente questi due tempi lo Schiedermair; “Due tempi di una Sonatina” li definisce il catalogo Kinsky Halm; “Sonatina” senz’altro dice il Prod’homme seguito dal Bruers, il quale dalla differenza del titolo è stato indotto erroneamente a credere che la “Sonaten-Satz und Allegretto-Entwurf” dello Schiedermair sia una composizione diversa.
WoO 50 fa parte del progetto “La ricerca diventa Arte”
Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista maestro Francesco Gussago
Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Francesco Gussago. Chi volesse contattare l’ autore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.
Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.