Unv. 19 Composizione (Cantata, in si maggiore) per quattro voci e pianoforte
(Fischhof folio 1 versus, Kafka folio 66 e 100 recto)
Composizione (Cantata, in si maggiore) per quattro voci e pianoforte (Non contemplata nella NGA-AGA-e SBG-)
Origine: abbozzata tra il 1790 e il 1792: tutti e tre i fogli contenenti gli schizzi per questa composizione provengono dall’ultimo periodo di permanenza a Bonn. Sul foglio di schizzi “Fischhof” miscellanea (schizzo 1) e quella del “Kafka -Skizzenkonvoluts” (schizzo 2) si trovano anche gli schizzi per la canzone op. 75 n. 3, che risalgono al maggio 1790 (uno schizzo tardivo è del 1793). Sulla Miscellanea Kafka lo schizzo è contiguo a quello delle variazioni WoO 67, che furono composte tra il 1790-1792. Infine, il terzo schizzo (quello viennese) è tra gli abbozzi di WoO 113, che sappiamo esser stato composto entro il marzo 1790. (schizzo 3;. Johnson / Fischhof Vol. 1 p. 442f).
Per quanto riguarda il testo, negli schizzi sono presenti poche parole (Douglas Johnson riporta “Sind wir gute”, “Sind wir”, “und zur” e “hin zu einer Jugend”) ovviamente, vista la scarsità dei singoli versi, non può essere identificato l’autore del testo originale.
Collocazione degli schizzi
- D-B, Mus. ms. autogr. Beethoven 28 („Fischhof”), Bl. lv. Faksimile; SBB/MikrJ fiches, Übertragung: Johnson/Fischhof Bd. 2 S. I48f.
- GB-Lbl, Add. Ms. 29801 („Kafka”), Bl. 100 recto. Faksimile und Übertragung: Kerman Kafka.
- (3) A-Wgm, A 66, Bl. Ir. Übertragung: Johnson/Fischhof Bd. 2 S. Höf.
Fonti: Johnson / Fischhof Bd. 1 S. 441-443.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Gerd Prengel. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.