Hess 334 Allegro in la maggiore
Hess 334 – Allegro in La maggiore, 16 battute, Definito come un “Presto” in realtà è un “Allegro”. (Pubblicata nel Beethoven – Album a agina 124; libro commemorativo di 312 pagine, preparato nel 1846 per l’inaugurazione del monumento a Beethoven, avvenuta a Bonn nel 1845). Si trova a pagina 64, rigo 1, del Quaderno di Schizzi Grasnick 2; è formato da 16 misure divise in 2 gruppi di 8 misure ciascuno. E’ in tonalità di la maggiore ma Beethoven indica nell’armatura di chiave all’inizio del pezzo solo il sol#.
Rispetto alla versione del Gedenkalbum del 1846, in quella originale troviamo che tutte le note sono con punti corti (spilli) e la seconda nota della misura è sf; naturalmente Beethoven mette queste indicazioni solo nelle battute iniziali del brano ma sono da considerarsi da ripetere per tutto il frammento.
Monument Records The forgotten String Quartet
Il Covington String Quartet ha suonato per l’ etichetta statunitense moltissimi inediti ricostruiti a cura di Mark Zimmer ed Albert Willem Holsbergen di www.unheardbeethoven.org. comprese queste musiche. Un CD assolutamente consigliato!
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.