Hess 332 Pastorella in re maggiore
Hess 332 – Pastorella in Re maggiore, 16 battute, (Pubblicata nel Beethoven – Album a pagina 124; libro commemorativo di 312 pagine, preparato nel 1846 per l’inaugurazione del monumento a Beethoven, avvenuta a Bonn nel 1845).
Si trova a Berlino nella Staatsbibliothek a pagina 67, righi 1-2, del Quaderno di Schizzi denominato Grasnick 2. E’ stato recensito anche da Biamonti che lo ha catalogato col numero 307 e datato intorno al 1801. Per Johnsson, Tyson e Winter nel loro libro “Beethoven Sketchbooks” [?] questo schizzo la data di composizione dovrebbe invece essere nel periodo che va da febbraio/marzo 1799 a fine estate dello stesso anno. Malgrado sia scritto su due pentagrammi quello inferiore è rimasto vuoto. E’ in re maggiore e si articola in due parti, la prima di 8 battute con ritornello, la seconda pure di 8 battute. La prima parte si articola in due sezioni di quattro misure ciascuna, con la seconda come ripetizione della prima, in forma aperto-chiuso; la seconda parte a sua volta si articola in due misure ripetute con una piccola variazione, seguite dalla ripetizione variata dell’inizio del brano all’ottava superiore con chiusa finale. All’inizio di questa seconda parte c’è un accenno di segno di ritornello che però non troviamo alla fine del pezzo. Il termine Pastorella si ricava dal titolo che troviamo all’inizio del brano dove però a me risulta essere scritto “Pastoral”:
Monument Records The forgotten String Quartet
Il Covington String Quartet ha suonato per l’ etichetta statunitense moltissimi inediti ricostruiti a cura di Mark Zimmer ed Albert Willem Holsbergen di www.unheardbeethoven.org. comprese queste musiche. Un CD assolutamente consigliato!
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.