Hess 246 – Doppia fuga per quattro voci (quartetto d’archi, coro?) in fa maggiore (Frammento).
Doppia fuga per quattro voci (quattro strumenti, coro?) in fa maggiore sul tema “Kyrie Eleison – Christe Eleison”, scritta forse durante l’ ultimo periodo dell’insegnamento di Albrechtsberger, principio 1795 (non oltre il marzo). Frammentaria e incompiuta, è scritta su due pagine.
Green: Fuga doppia a 4 voci o per coro, in fa maggiore (tema: Kyrie eleison, contrasto: Christe eleison). E possibile che si basi su temi di Albrechtsberger, è frammentaria e incompiuta (2 pagine). [A. Willem Holsbergen mi fornisce le seguenti informazioni: “Hess sembra collegare l’abbozzo di questa fuga doppia alle altre fughe che Beethoven ha scritto per Albrechtsberger, e dovrebbe dunque essere databile intorno al 1794-95. Hess sostiene anche che i temi di questa fuga possano essere di Albrechtsberger. Ciò sembra essere meno verosimile. Nei casi delle altre fughe doppie che Beethoven ha scritto in questo periodo, un tema era sempre derivato dall’elenco di temi che Albrechtsberger dava ai suoi allievi, il secondo era invece di Beethoven stesso o di Albrechtsbgerger. Nel caso della fuga Hess 246, nessun tema proviene da questo elenco. E, cosa più importante, come ha rilevato Jan Templiner, ci sono sorprendenti similitudini tra i due temi di Hess 246 e la fuga doppia del Kyrie eleison nel Requiem di Mozart. Se fosse vero, Beethoven avrebbe plasmato l’abbozzo sull’illustre esempio di Mozart”.]
Per gentile concessione della BH – Beethoven Haus Bonn