Esercizi di composizione con Albrechtsberger
Hess 235 – 26 Esercizi di contrappunto con varie libertà sul tema di un unico canto fermo.
b) Hess 235 26 Esercizi di contrappunto semplice in stile libero. Nottebohm li pre-senta come segue: p. 58, 5 esercizi a 2 voci; p. 59-61, 6 esercizi a 3 voci; p. 61-62, 5 esercizi a 4 voci. Da Seyfried, op. cit., p. 146-154, abbiamo invece 20 esercizi. Tra questi ce ne sono 5 a 2 voci e 2 a 3 voci, (per un totale di 7,) che non sono elencati da Nottebohm. Quindi, 23 pezzi sono pubblicati e 3 sono ancora inediti. A pagina 155 del suo libro Seyfried riporta un altro esercizio a 4 voci di tipo eterogeneo, del quale non esistono manoscritti autografi (vedere esempio in questa pagina).
Johann Georg Albrechtsberger (Klosterneuburg, 3 febbraio 1736 – Vienna, 7 marzo 1809). Studiò musica all’Abbazia di Melk e filosofia in un seminario Benedettino a Vienna, divenendo uno dei contrappuntisti più colti e abili della sua epoca. Dopo essere stato ingaggiato come organista a Raab nel 1755 e a Maria Taferl nel 1757, venne nominato Thurnermeister nell’Abbazia di Melk. Nel 1772 fu incaricato organista alla corte di Vienna, e nel 1792 Kapellmeister del Duomo di Vienna.
La sua fama di teorico gli portò un buon numero di alunni, alcuni dei quali divennero in seguito eminenti musicisti. Fra questi Ludwig van Beethoven e Wolfgang Mozart. Beethoven era arrivato a Vienna nel 1792 per studiare con Joseph Haydn, ma non era soddisfatto delle lezioni e con Albrechtsberger studiò armonia e contrappunto.
Le sue composizioni edite consistono di preludi, fughe e sonate per pianoforte e organo, quartetti d’archi, ecc.; ma la maggior parte delle sue opere, vocali e strumentali, esiste solo sotto forma di manoscritto. Esse si trovano nella biblioteca del Vienna Gesellschaft der Musikfreunde. Intorno al 1765, egli scrisse almeno sette concerti per scacciapensieri ed archi (tre dei quali sono tuttora in buone condizioni e si trovano all’Hungarian National Library a Budapest). Si tratta di lavori graziosi e ben scritti. Fra i suoi lavori più degni di nota vi è il Concerto per trombone contralto e orchestra in Si bemolle maggiore. Dal momento che il trombone non vanta molte composizioni ad esso dedicate durante il periodo classico, questo concerto è tenuto in gran considerazione dai trombonisti.
Forse il contributo più importante che abbia dato alla musica, però, è nei suoi lavori teorici. Nel 1790 egli pubblicò a Lipsia un trattato sulla composizione. Una collezione dei suoi scritti sull’armonia, in tre volumi, fu pubblicata a cura del suo alunno Ignaz von Seyfried (1776–1841) nel 1826. Il suo stile compositivo deriva dal contrappunto di Johann Joseph Fux.
Albrechtsberger morí a Vienna; la sua tomba è situata nel Cimitero di St. Marx.