Biamonti 631 – Spunti di composizioni strumentali, 1815 circa
Biamonti 631 – Spunti di composizioni strumentali, 1815 circa, pagina 53 del quaderno, (Nottebohm, II, pagina 348). Senza citazione musicale.
Biamonti ha qui riunito, seguendo le indicazioni di Nottebohm nel suo volume “Zweite Beethoveniana”, tutti i frammenti di pagina 40 del quaderno di schizzi Scheide.
Frammento a : si trova al primo rigo di pagina 40; è in la maggiore ed in 4/4. Sono solo 5 misure che si sviluppano in una scala di mi maggiore ascendente seguita dalla scala discendente di re maggiore.
Frammento b : si trova ai righi 1-4 ed è in do maggiore e in 4/4; consta solo di 4 misure ed è un piccolo contrappunto tra mano destra e sinistra.
Frammento c : semplice pezzo in si minore ed in ¾ che troviamo alla metà dei righi 3-4, subito dopo il frammento b; più che altro sembrerebbe un esercizio di contrappunto.
Frammento d : si trova ai righi 5-8; è in si minore come quello precedente ed è, con le sue 14 misure, il più lungo di tutti i frammenti di questa pagina. E’ basato su un contrappunto ad imitazione tra basso e soprano dove le due voci si rincorrono alternando scalette discendenti ad arpeggi ascendenti. Anche in questo caso a Beethoven non interessava concludere la sezione per cui lascia il frammento senza la battuta finale. A parte l’indicazione “h moll” (si minore) prima del pezzo, il resto del testo non è decifrabile
Frammento e : molto interessante invece il frammento e dove troviamo uno studio di arpeggi per la mano sinistra accompagnati da accordi alla destra. Beethoven indica questo frammento in tempo di ¾ ma il cambio di armonia cade sempre a metà del secondo movimento.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.