Biamonti 619 – Due passi fugati, probabilmente copiati, 1815
Biamonti 619 – Due passi fugati, probabilmente copiati, 1815, pagina 39 del quaderno, (Nottebohm, II, pagina 347). Senza citazione musicale. (Biamonti)
Si trovano nello Scheide Skizzenbuch a pagina 39.
- Il primo è a 5 voci ed è scritto nei righi 1-5; è un fugato su basso continuo. Mancano le chiavi, a parte quella di tenore sul rigo 3, per cui ho provato ad individuare le altre seguendo il razionale che, quasi sempre, le chiavi si presentano in ordine crescente dalla voce di Basso a quella di Soprano. Mancano anche le alterazioni in chiave; a questo proposito, seguendo le alterazioni occasionali che troviamo nel brano e in considerazione che in questo Fugato troviamo l’indicazione “6” al Basso, ho immaginato essere in tonalità di si minore.
- Il secondo Fugato è più facile da decifrare; si trova nei righi 6-8. E’ scritto su tre righi, la graffa all’inizio dei pentagrammi arriva infatti fino al rigo 6, ma nel primo in alto non troviamo scritto nulla. Anche in questo Fugato non troviamo né l’armatura di Chiave né le alterazioni anche se per me è chiaramente in re maggiore; dovrebbe essere su un Basso Continuo del quale troviamo traccia nelle due semiminime tra la seconda e la terza misura. Alla terza misura non troviamo la risoluzione della frase della prima voce del Fugato ma al suo posto vediamo una nota forse cancellata che però, per me, potrebbe essere un fa. La seconda voce, appena accennata, inizia modulando in mi (maggiore? minore?) alla dominante in settima sul 3 rivolto (2/4/6). Non c’è traccia della terza voce.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.