Biamonti 617 – Sinfonia in re maggiore, 1815 – Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

Biamonti 617 – Sinfonia in re maggiore, 1815

Biamonti 617 – Sinfonia in re maggiore 1815, pagina 33 del quaderno (Nottebohm, II, pagina 347). Senza citazione musicale. Ecco alcune considerazioni di Graziano Denini: “La pagina 33 del manoscritto è stata strappata e ne resta soltanto la parte superiore con 2 pentagrammi.

Come descritto da Nottebohm, troviamo in effetti la scritta “Sinfonia” in cima al foglio. Il brano, a mio avviso, dovrebbe essere stato in tonalità di SOL maggiore e non di Re maggiore; in effetti Beethoven mi sembra scriva all’inizio del rigo una Chiave di Basso seguita dal Fa diesis come armatura di Chiave.

Lo Schizzo comunque è di sole 2 misure con inizio in levare e doppia stanghetta alla fine. Nel secondo rigo troviamo un altro appunto con una scaletta discendente-ascendente in semicrome: non so, però,  se faccia parte della cosiddetta “Sinfonia”. Nella parte strappata, invece, c’era probabilmente la melodia di un Lied con accompagnamento (si intravedono le stanghette di battuta che prendono 3 righi ed il testo del Lied) ed in fondo al rigo, una corona. Sorge spontanea la domanda: che il termine “Sinfonia” si riferisca all’introduzione strumentale del Lied?”.

“Biamonti617” www.lvbeethoven.it Ludwig van Beethoven
Audio Player

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.