Biamonti 605 – Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 605 – Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale.
Si trova nel Quaderno di Schizzi tascabile Mendelssohn-Stiftung 1 alla pagina 43 righi 1-3. Il Quaderno Mendelssohn 1, a lungo considerato perduto e ritrovato poi a Cracovia, è uno di quei quadernetti tascabili, forse il primo tra quelli che ci sono pervenuti, che Beethoven si assemblava e si portava dietro mentre faceva le sue passeggiate e nei quali annotava a matita alcuni schizzi. Alcuni di questi schizzi, forse quelli che reputava i più interessanti, venivano poi riportati a penna in modo da poterli ricordare mentre altri, e questo rientra tra quelli di questo gruppo, venivano lasciati a matita.
Questo tema, di sole 2 battute ed in tempo di 4/4, si trova in mezzo agli studi per il terzo movimento della Sonata per Pianoforte e Violoncello op. 102 n. 2 che occupano praticamente tutta la seconda parte del manoscritto (pp. 38-55, 57-60) Gustav Nottebohm, a pagina 317 della sua Zweite Beethoveniana, cita appena questo “Ansatz”.
Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.