Biamonti 604 – Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815

Biamonti 604 – Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale. Portano l’annotazione seguente: “Der C – pt der 5. und 3. ist leicht zu finden, da er innerhalb Grenzen bleibt” (Il contrappunto del terzo e del quinto [Beethoven scrive al contrario: “del 5. e del 3]. è facilmente trovabile, perché rimane entro i limiti)
Nuove notizie del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (Luglio 2024): Nottebohm a pagina 317 del suo “Zweite beethoveniana” scrive “doppelcontrapunktische Uebungen mit einer unverständlichen Bemerkung” [esercizi di contrappunto doppio con un’osservazione incomprensibile]

Usando il plurale probabilmente Nottebohm si riferisce agli studi di contrappunto che troviamo sia alla pagina 27 che alla pagina 28 del quaderno di appunti tascabile denominato Mendelssohn- Stiftung 1 che si trova a Cracovia nella Biblioteca Jagiellonska. A pagina 27 Beethoven scrive un contrappunto doppio che non riporterà, come invece fatto in molti altri schizzi di questo quadernetto, in seguito a penna. Subito dopo al contrappunto, che occupa i primi 4 righi della pagina, Beethoven scrive l’annotazione “incomprensibile” riportata da Nottebohm [e che a me risulta veramente incomprensibile soprattutto nella sua seconda parte]. Gli incipit di pagina 28 sono invece scritti a penna e in bella calligrafia; potrebbero forse essere degli esercizi per qualche allievo probabilmente per il nipote Karl.

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.