Biamonti 603 – Marcia per Il corno in sol, febbraio – agosto 1815

Biamonti 603 – Marcia per “Il corno in sol”, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale.

Nuove notizie del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (Luglio 2024). Si trova a pagina 25 del Taccuino di appunti denominato Mendelssohn-Stiftung 1 che è custodito a Cracovia nella Biblioteca Jagiellonska.
Questa, molto probabilmente, non è una Marcia per solo corno ma piuttosto un frammento, con una parte per corno in sol (o forse l’indicazione si riferisce solo al do basso? [esempio 1]) di una marcia per ensemble, o forse per “Musica Militare” (banda);

Esempio 1

infatti all’inizio della pagina in alto troviamo un titolo (che riportiamo qui sopra). [esempio 2]

Nella prima misura troviamo uno strano accordo iniziale (do-mi-fa#) con la seconda nota corretta da
fa#a mi. [esempio 3]

Al terzo rigo troviamo poi un altro appunto [esempio 4]

Beethoven, forse, mentre stava meditando una nuova Marcia, potrebbe aver annotato alcune tracce per alcuni specifici strumenti.

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.